Trenitalia: «Già avviate due inchieste tecniche»

Disagi, ritardi di ore e Italia spezzata in due fino a questa sera per l’incidente ferroviario sulla linea tra Bologna e Firenze, nel territorio di Prato. Per capire cosa è successo, il Gruppo delle ferrovie ha avviato inchieste interne (sia da parte di Trenitalia che di Rfi) per stabilire l’esatta dinamica dell’uscita dai binari del carro mentre la Polfer, su disposizione della procura di Prato, ha posto sotto sequestro i due carri deragliati. Sull’episodio sono intervenute le associazioni dei consumatori, Aduc e Codacons in particolare, che hanno criticato la gestione della rete ferroviaria, giudicata vetusta, mentre la senatrice radicale del Pd, Donatella Poretti ha annunciato una interrogazione parlamentare. L’ex macchinista, Ezio Gallori, redattore della rivista di settore «In marcia» ha dichiarato che «se questo è il presente, il futuro sarà peggiore quando sui treni ci sarà un solo macchinista».

Linea ferroviaria interrotta anche tra Rho e Gallarate per le tratte Milano-Varese e Milano-Domodossola a causa di un treno merci svizzero che ha investito una ragazza all’altezza di Canegrate, nel milanese. È stato istituito un servizio bus tra Parabiago e Busto Arsizio, mentre i treni cisalpini vengono deviati via Novara.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica