Treviso - Una felpa e una maglietta da indossare sui banchi di scuola, uguale per tutti: a dichiarare guerra agli abiti griffati, ma anche a scollature e ombelichi in bella mostra, è l’Istituto comprensivo di San Fior, nel trevigiano. Gli oltre 350 alunni delle due strutture scolastiche secondarie di San Fior e Godega da alcune settimane, come riporta la Tribuna di Treviso, hanno adottato una sorta di divisa uguale sia per maschi che per femmine; l’unica differenza sta nel colore, la felpa è azzurra con polo grigia per i maschi e rossa con polo blu per le femmine.
La divisa tra i banchi Dopo un periodo sperimentale, avviato nel gennaio scorso, la divisa è ora diventata regolamentare. Obiettivo del Consiglio d’istituto, che ha votato il provvedimento non senza resistenze da parte di alcuni genitori, è quello di frenare la corsa sempre più sfrenata agli abiti alla moda e alle tenute sin troppo sbarazzine.
"Il figlio dell’industriale e il figlio dell’operaio indossano lo stesso vestito prescritto dalla scuola - si legge nel documento con cui è stata illustrata l’iniziativa - e per lo meno a scuola non si assiste più alla competizione fra alunni che hanno la maglietta griffata e i compagni che portano i vestiti delle bancarelle". I capi di abbigliamento sono stati acquistati con i soldi versati dalle famiglie degli alunni a inizio anno e grazie al contributo di uno sponsor, mentre i ricambi sono a totate carico degli studenti.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.