C'è il muso bianco di un Fido soddisfatto, sui cartelli verdi che contraddistinguono i cinquanta distributori di contenitori igienici per la raccolta delle deiezioni canine (si riconoscono dal colore verde ed erogano gratuitamente sacchetti di plastica pronti all'uso). Soddisfatti anche i loro padroni, che così, possono facilmente evitare la multa da 50 euro prevista per chi non rimuove gli escrementi del proprio amico a quattro zampe. Ma il progetto, nato nel luglio 2007, che prevedeva, solo per un primo tempo, l'installazione di cinquanta distributori nella città, a cinquanta si è fermato. «Un numero del tutto insufficiente per Genova - commenta Lilli Lauro, consigliere comunale della Lista Biasotti, che ha portato la questione all'attenzione del consiglio comunale -, che non assicura la copertura di tutto il territorio».
Quello delle deiezioni canine è un annoso problema che affligge aiuole, marciapiedi e le scarpe del malcapitato passante. «La distribuzione gratuita di blister è un servizio indispensabile - sottolinea Lauro -, specie in una città come la nostra dove i padroni troppo spesso si dimostrano poco sensibili al tema». I «Dog Toilets» sono presenti da levante a ponente, con una concentrazione nei pressi di passeggiate a mare, aree pedonali e aree verdi. «Per il momento non ci sono i fondi necessari per pensare di aumentare il numero dei punti di distribuzione - spiega però l'assessore al ciclo dei rifiuti, Carlo Senesi -. I controlli vengono fatti tre, quattro volte alla settimana, per fare in modo che ci siano sempre sacchetti a disposizione».
Palette igieniche monouso in cartone e di plastica possono essere ritirare gratuitamente anche presso le undici farmacie comunali. Ma per avere altri distributori per strada, bisognerà ancora aspettare.
«Un altro problema è legato ai giardini pubblici. In alcuni è presente un'area dove i cani possono essere lasciati senza guinzaglio. Quelle, ormai, sono diventate delle vere e proprie latrine, maleodoranti e antigeniche».
Di tali aree, in realtà, viene fatto un uso improprio: «Sono solamente spazi in cui l'animale può correre liberamente - spiega l'assessore Maria Rosa Zerega, con delega agli animali -. Ma le regole non cambiano: anche lì, il padrone deve obbligatoriamente raccogliere ciò che il suo cucciolo lascia per terra». Le signore animaliste della Lista Biasotti, di cui Lilli Lauro è la rappresentante, hanno ottenuto anche un altro risultato. Presto nel municipio centro est, in corso Carbonara, sarà creato un recinto per i cani. La realizzazione spetterà al municipio, mentre la manutenzione sarà opera dei proprietari che usufruiranno della struttura. «Ci vuole l'impegno di tutti - commenta la consigliera comunale -.
L'assessore Zerega, nel frattempo, ha promesso controlli più severi e, soprattutto, una pulizia straordinaria degli spazi usati impropriamente come toilette per cani. E Fido ringrazia.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.