Ariela Piattelli
Camminare a piedi nudi, sentire il contatto con ciò che ci circonda a con noi stessi, recuperare lautenticità delle emozioni e dei sentimenti. «A piedi nudi nellanima», il recital di Donatella Pandimiglio, sarà in scena al teatro Greco da domani al 21 dicembre. Lo spettacolo, che ha debuttato in occasione dellultima edizione dellEstate romana e ha poi girato lItalia, viene ora presentato in una nuova versione, con due momenti coreografici.
Lautrice dello spettacolo è proprio lei, Donatella Pandimiglio, reduce dal successo teatrale Semo o nun semo per la regia di Gigi Proietti. Il recital oscilla tra la canzone popolare romana e napoletana, e il musical doltreoceano, altro «grande amore» dellartista: «Lidea nasce dalla sensazione - spiega la Pandimiglio - che la canzone popolare sia il canale privilegiato per instaurare un rapporto più diretto, per trasmettere quellistintività emotiva propria del genere musicale stesso». La musica quindi diviene il veicolo per comunicare le emozioni e i sentimenti riportati alla luce dal profondo dellanima: «Stando a piedi nudi si sente il contatto con la nostra libertà» e così lartista spiega il titolo del recital, dove entrare «a piedi nudi nellanima» rappresenta una metafora che esprime la messa a nudo delle emozioni.
Per la Pandimiglio in realtà questa metafora trova il suo significato anche nellidea di sentire il palcoscenico, di viverlo con emozione e libertà.
«Questo recital rappresenta un monito - spiega la Pandimiglio - per riflettere sui temi di oggi, in unepoca in cui sembra di non avere mai tempo per le proprie emozioni; in realtà il pubblico, che sorride e si commuove assistendo lo spettacolo, dimostra che cè sempre spazio per l'emozioni». Per arrivare a toccare lanima lo spettacolo prende le mosse dalla quotidianità, riportando alla luce, attraverso aneddoti che fanno sorridere e riflettere, alcune questioni e problematiche contemporanee: linsoddisfazione della coppia moderna, lidea della «bellezza naturale» ricercata nel modo più artificiale possibile a suon di bisturi ed iniezioni, oppure trovarsi in macchina, in mezzo al traffico o allinizio di un viaggio, senza un cd da ascoltare, e fare i conti con la programmazione radiofonica.
A piedi nudi nell'anima, è anche il titolo del nuovo disco di Donatella Pandimiglio costituito da 12 brani estratti dal recital, che uscirà in concomitanza dello spettacolo al Teatro Greco. Biglietti 18,50 euro, info: 06-8608047.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.