Mondo

Turchia, stop al fumo in bar e ristoranti

Anche in Turchia scatta la messa al bando delle sigarette: una legge anti-fumo la cui applicazione in bar e ristoranti sarà garantita da 4.500 "vigili" ad hoc. Con il disappunto dei gestori

Turchia, stop al fumo in bar e ristoranti

Ankara- Fumatori? I turchi lo saranno sempre meno. Mancano pochi giorni infatti al 19 luglio, data in cui  le sigarette saranno ufficialmente bandite in tutta la penisola. Il provvedimento, varato dal governo a inizio 2008, prevede un no smoking in bar e ristoranti. La legge, inzialmente accolta dal disappunto dei gestori - che avevano minacciato varie forme di boicottaggio - a poco a poco è stata accettata, o quantomento tollerata "con riserva". 

I gestori: ci saranno cali di vendite L’associazione ristoratori che fa capo alla Camera di Commercio di Istanbul ha fatto sapere di approvare le misure contenute nella norma, ma riferisce alla stampa locale che è opportuna "la consapevolezza che sperimenteremo anche grossi cali nel settore". Viene richiesto, pertanto, "che il governo consideri anche questo aspetto".

In arrivo i "vigili del fumo" Intanto, per garantire la perfetta applicazione della nuova norma è stato mobilitato un vero e proprio esercito anti-sigarette: il ministero della Sanità di Ankara fa sapere che 4.500 persone ad hoc saranno presto sguinzagliate per controlli a sorpresa nei locali.

I ’vigili del fumò non potranno però comminare direttamente multe o altre sanzioni, ma dovranno riferire alla polizia, che interverrà con ammende ai proprietari o ai clienti dei bar o dei caffè inadempienti.

Commenti