Ebbene si, lho fatto per voi. Lo scorso agosto ho sperimentato di persona la crociera fluviale Mosca-San Pietroburgo. E devo confessarvi che non mi sono affatto «immolato», anzi. Dalla motonave - lo scorso anno era la «Andropov», questanno ci toccherà lonore (sic!) di calpestare i ponti della «Lenin») - sono sceso davvero molto ricco. Ricco di emozioni e di immagini. Fotografie mentali di memorabili chiese ortodosse e di palazzi staliniani; di splendide residenze degli Zar e di villaggi rurali con izbe e dacie; di albe e di tramonti quasi simultanei, con il sole che alle 23 calava a poppa mentre, a prua, si alzava la luna piena; di suggestivi panorami e di natura incontaminata che scorrevano lentamente lungo i canali, i laghi e i fiumi che collegano le due città russe.
Ma la ricchezza più grande è quella scaturita dal contatto diretto con la popolazione contadina russa dei villaggi, quella che la massa dei turisti non incontra mai. E stato davvero emozionante ascoltare i loro ricordi, i loro racconti di sopravvivenza a settantanni di dittatura comunista, le loro aspettative... il tutto perfettamente tradotto dalle bravissime guide russe e italiane di Giver Viaggi e Crociere, il tour operator leader di questo tipo di navigazione fluviale che riesce a garantire ai passeggeri un buon standard di qualità nonostante le caratteristiche un po «spartane» ma acettabilissime della motonave russa e tutte le difficoltà logistiche e burocratiche che questo Paese ancora presenta.
E proprio alla professionalità di Giver (e a quella di Passatempo) ci affidiamo per questo atteso appuntamento di giugno con i « Viaggi de il Giornale». Se ne è parlato molto di questa crociera, richiesta da tanti lettori durante i precedenti viaggi, tantè che la nave è quasi già completamente piena ancora prima delluscita di questa pagina. Ma non preoccupatevi, qualche cabina disponibile cè ancora. Limportante è prenotare subito, per non rischiare di rimanere a terra come è già successo per la crociera sul Nilo, per New York e per Berlino.
Partiremo il 22 giugno per un tour di 11 giorni/10 notti alla scoperta dei tesori degli Zar, tra storia, arte, architettura, natura, cultura e divertimento. Il tutto con l'aggiunta del fascino delle famose e particolari «notte bianche» che cadono proprio in questo periodo. Inizieremo atterrando a Mosca, dove trascorreremo i primi tre giorni, visitando tutte le principali attrattive: la Piazza Rossa, la chiesa di San Basilio, l'Università Lomonossov, il teatro Bolchoi e il Cremlino. Poi inizieremo l'affascinante navigazione a bordo della motonave «Lenin» lungo il rilassante e piacevole percorso di 1400 chilometri di canali, fiumi e laghi che unisce la capitale a San Pietroburgo, passando ben 18 chiuse e superando un dislivello totale di 162 metri. Navigando lungo la Via degli Zar entreremo in contatto con i tesori d'arte e cultura di San Pietroburgo (dove visiteremo l'Hermitage, la Fortezza di San Pietro e Paolo, le residenze estive di Peterhof, Pavlovsk e Puskin) ma anche, durante la navigazione, Jaroslavl (una delle città più belle dell'anello d'oro), Kiji, perla della Kerelia e patrimonio dell'Umanità del'Unesco; villaggi rurali quali Ouglich, Goritsy, Svirstoy dove oltre alle attrattive architettoniche e naturalistiche, entreremo in contatto con la Russia contadina vera di tutti i giorni.
Durante la navigazione ci potremo rilassare al sole ammirando la natura che ci circonda, il fascino dei passaggi delle chiuse e, oltre ad interessanti corsi di lingua russa, canto, cucina, pittura, conferenze su temi storici, culturali artistici e architettonici non mancheranno incontri a sorpresa con importanti e interessanti personaggi e serate di convivialità tra il «Popolo dei lettori de il Giornale». Sarete accompagnati nel viaggio da Livio Caputo- editorialista ed ex vice direttore del quotidiano - e dal sottoscritto - responsabile dell'organizzazione dei Viaggi de il Giornale -. Si partirà da ben 21 città italiane con voli di linea Alitalia o Lufthansa, con prezzi speciali riservati da 1.840 a 2.
Per informazioni e prenotazioni:Passatempo, tel. 035/403530; info@passatempo.it
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.