Può una striscia dasfalto salvare la vita? A due anni dallinaugurazione della quarta corsia sulla A4, nel tratto tra Milano e Bergamo, si può dire di sì. Dal settembre 2007 il tasso di mortalità su uno dei tratti autostradali più battuti dItalia si è ridotto del 65% e con esso crolla anche il traffico bloccato e il numero degli incidenti. Se alla quarta corsia si sommano poi tutte le migliorie apportate da Autostrade per lItalia, si può parlare di un successo a tutto tondo: con lampliamento le emissioni di Co2 sono infatti diminuite del 35%. A differenza di quel che si crede il più delle volte, il potenziamento delle autostrade va a favore sia della sicurezza che dellambiente.
«È un insieme di fattori ciò che ha permesso di raggiungere il risultato di abbattere il tasso di mortalità sullA4 tra Milano e Bergamo. Si tratta di un dato di cui vado particolarmente orgoglioso e che conferma come il potenziamento delle autostrade aumenti la sicurezza, oltre naturalmente alla fluidità - spiega Giovanni Castellucci, amministratore delegato di Autostrade per lItalia - Altri elementi che hanno contribuito a questo risultato sono stati lintroduzione del tutor e i continui miglioramenti che abbiamo introdotto sulla nostra rete come lasfalto drenante e le barriere riqualificate». E proprio il tutor in un anno ha permesso di registrare una riduzione della velocità media (-15%) e massima (-25%), determinando così una netta diminuzione del numero degli incidenti. Chi giunge a Milano dalla barriera est è però a conoscenza delleffetto imbuto che lA4 presenta appena dopo il casello, tanto che gli svincoli di Sesto San Giovanni e Viale Certosa suonano come una minaccia per gli automobilisti. Aspi si è attivata per continuare il percorso di miglioramento innescato dalla quarta corsia anche su questo tratto: «Loperazione tra Sesto San Giovanni e viale Certosa consiste in un intervento che porterà ottimi risultati sulla viabilità milanese, esattamente come è stato per la corsia dinamica nel tratto dellA14 che attraversa Bologna - continua Castellucci - Lopera interessa un tratto di 9 chilometri con un investimento previsto di 65 milioni di euro. Attualmente è in corso il progetto definitivo e mi auguro che tutto liter per autorizzarlo possa concludersi entro la metà del prossimo anno».
Visto il risultato della quarta corsia, la ricetta per il futuro del traffico sembra improntata sulla stessa direzione, ovvero lampliamento della rete infrastrutturale su tutto il territorio regionale.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.