Tutti in fila per l’iPad: ecco come usarlo al meglio

Venerdì scatta l'ora x. Centomila hanno prenotato online l’ultima novità di Apple. Per tutti gli altri, lunghe code nei negozi

Tutti in fila per l’iPad: ecco come usarlo al meglio

Dopo mesi di attesa venerdì prossimo scatta anche in Italia l’iPad day. Ossia la possibilità di comperare l’atteso tablet di Apple che negli Usa ha già venduto oltre un milione di pezzi. I numeri delle prenotazioni online per l’Italia sono solo ufficiosi ma incoraggianti. Si parla già di 100mila iPad prenotati online. Ma di questi solo chi si è fatto avanti nei primi due giorni di avvio delle prenotazioni, che sono partite il 10 maggio, potrà averlo entro il 28. Gli altri dovranno attendere fino al 7 giugno. Nei negozi invece l’unica soluzione è fare la coda. Gli iPad saranno venduti sia nei negozi Apple (due in Italia a Carugate e Roma est) che nelle maggiori catene retail di prodotti informatici.

Il motivo del successo è spiegato nella versalità del prodotto. Gli utenti possono navigare in internet, leggere e spedire email, guardare le foto e condividerle, vedere video in alta definizione, ascoltare musica, giocare, leggere ebook. Il mini tablet di Apple è atteso con trepidazione anche dagli sviluppatori di applicazioni e dagli editori che sperano di riuscire a costruire un modello di business online per quotidiani, periodici e libri. L’iPad infatti essendo molto sottile (solo 1,27 centimetri) e leggero (pesa solo 680 grammi) offre, grazie anche a una batteria che, secondo la casa di Cupertino funziona senza ricarica fino a 10 ore, il supporto ideale per leggere libri e giornali. Inoltre ci sarà l’App Store iPad dove sono presenti già almeno 500 applicazioni made in Italy, oltre alle 3.500 circa già disponibili sul mercato americano. Anche sul fronte delle applicazioni vendute si tratta di un successo. Gli utenti iPad hanno già scaricato oltre 12 milioni di applicazioni e oltre 1,5 milioni di ebook, ossia versioni elettroniche dei libri, dal nuovo iBookstore. Gli sviluppatori hanno creato oltre 5mila nuove applicazioni per iPad che si avvantaggiano dell’interfaccia utente Multi-Touch, del grande schermo e di una grafica di alta qualità. Inoltre sull’iPad funzionano praticamente tutte le oltre 200mila applicazioni già disponibili comprese quelle già acquistate per iPhone o iPod touch.
In attesa delle code nei negozi per acquistare il prodotto già si conoscono i prezzi. Si parte da 499 euro per il modello con 16Gb e connessione solo Wi-fi per arrivare ai 799 euro di quello con connessione su rete mobile Umts e Wi-fi e 64 Gb di memoria. Quanto ai gestori hanno preparato le mini sim (la normale sim del cellulare non va bene, la mini costa 10 euro) necessarie per far funzionare la connessione tra l’iPad con la rete mobile e anche le tariffe. Tim fa pagare 9 euro (al mese) per 1Gb al mese e 18 euro (al mese) per 3Gb mentre la connettività in eccesso costa 50 centesimi a Mb. Vodafone propone 2 euro (al giorno) per 500 Mb al giorno e 30 euro al mese per dati «illimitati».

La proposta di 3 consiste in una soluzione ricaricabile, e senza vincoli, che mette a disposizione 3Gb al mese di traffico dati (sotto copertura 3) al costo di 5 euro. L’eccedente, o non sotto copertura 3, costa 2 euro ogni 100Mb scaricati.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica