Tutti pazzi per il Tigullio, set ideale per «scene da un matrimonio». Nella classifica dei matrimoni contratti dai turisti nel Tigullio, Sestri Levante nel 2005 ha sbaragliato i comuni vicini, anche Portofino, con 31 cerimonie contro 25. Seguono Chiavari con dieci e Lavagna con sei. Sestri Levante è in testa anche nei matrimoni con rito civile, 42 contro 31 di Chiavari, 23 di Lavagna e 14 di Portofino. Per i matrimoni con rito religioso, invece, il primo posto è di Chiavari con 91 celebrazioni, seguita da Sestri Levante con 48, Lavagna con 30, e 14 di Portofino. I matrimoni rappresentano pertanto un vero e proprio business turistico per gli operatori commerciali delle località più ricercate del Tigullio. A parte gli abiti nuziali, tutto il resto è acquistato in loco: dall'auto agli addobbi, dalle foto al pranzo, alla musica, agli spettacoli.
Nel Tigullio sono arrivati per il fatidico «si» da tutti i continenti, Australia compresa, per lo più turisti che durante le vacanze si sono innamorati non solo del paesaggio marino, ma anche della bellezza delle chiese millenarie, come la chiesetta di S.Nicolò, a Sestri Levante, o l'Abbazia della Cervara, a Portofino.
Tutti vogliono dirsi «sì» nel Tigullio
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.