Bruxelles - La presidenza di turno ceca dell’Ue "sta prendendo positivamente in considerazione l’idea" di tenere un consiglio informale dei 27, prima del Consiglio europeo previsto per metà marzo. Lo ha riferito il portavoce della Commissione Ue Johannes Laitenberger, dando notizia di una conversazione telefonica questa mattina fra il presidente della commissione Ue Jose Manuel Durao Barroso e il premier ceco Mirek Topolanek. La notizia segue l’annuncio da parte di Francia e Germania di una iniziativa straordinaria europea contro la crisi.
La data Il portavoce ha spiegato che il vertice informale, il cui scopo è quello di preparare il Consiglio europeo di primavera, si dovrebbe tenere verso fine febbraio, anche se una data precisa non è stata ancora fissata. Nell’ambito della preparazione del Consiglio di primavera, ha riferito ancora Laitenberger, Barroso parteciperà oggi pomeriggio alla riunione dell’Eurogruppo, mentre questo mercoledì il premier ceco Topolanek sarà a Bruxelles per un incontro con Barroso e con i commissari Ue.
Sono in corso consultazioni, ha spiegato il portavoce, nell’ambito delle quali il presidente della commissione Ue ha parlato sabato pomeriggio, a margine dei lavori della Conferenza sulla sicurezza di Monaco di Baviera, col presidente francese Nicolas Sarkozy e col cancelliere tedesco Angela Merkel. Sarà inoltre a Bruxelles in settimana, ha aggiunto Laitenberger, il primo ministro francese Francois Fillon.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.