Cronache

Ultima missione finita per lo shuttle Endeavour A tornare sulla Terra anche l'italiano Vittori

Dopo sedici giorni si è conclusa la penultima missione dell'era Shuttle, L'ultima la compirà l'Atlantis a luglio. Nello spazio Vittori ha incontrato l'altro italiano, Paolo Nespoli, con il quale ha festeggiato i 150 anni dell'Unità d'Italia. Guarda il video

Ultima missione finita per lo shuttle Endeavour 
A tornare sulla Terra anche l'italiano Vittori

Cape Canaveral - E' atterrato per l'ultima volta lo space shuttle Endeavour questa mattina al Kennedy space center di Cape Canaveral, in Florida. La navetta della Nasa, con a bordo sei astronauti tra cui l'italiano Roberto Vittori, ha toccato terra come previsto alle 2.35 ora locale con un suggestivo atterraggio notturno.

La missione La missione Sts-134, ai comandi dell’astronauta americano Mark Kelly, è durata poco più di 16 giorni, due più di quanto inizialmente previsto, a causa dei problemi tecnici che hanno fatto rimandare più volte il decollo. Durante la permanenza a bordo della Stazione spaziale internazionale, Vittori e i suoi colleghi hanno portato a termine numerosi esperimenti, anche per conto dell’Agenzia spaziale italiana, e hanno agganciato alla Iss il cacciatore d’antimateria Ams, un esperimento da 2 miliardi di dollari, coordinato dall’Istituto di fisica nucleare italiano.

Due italiani nello spazio Sulla Iss, inoltre, si sono incontrati per la prima volta due astronauti italiani, Vittori e Paolo Nespoli che hanno celebrato in orbita i 150 anni dell’unità nazionale.

La Sts-134 è stata l’ultima missione dell’Endeavour, la penultima dell’era Shuttle: l’ultima, con l’Atlantis, ci sarà a luglio 2011, dopodiché tutte e tre le navette superstiti della Nasa verranno trasferite in musei e ad assicurare i lanci verso la Iss, almeno per qualche anno, resteranno solo le Soyuz russe. 

Commenti