Cronaca locale

Università, boom di iscrizioni al Politecnico

Aumentano le matricole che sognano di frequentare bioingegneria. Il 30 agosto via ai test d'ingresso

Sono 5.620 i posti offerti dal Politecnico di Milano per i corsi delle facoltà di Ingegneria, a fronte di 7.260 richieste (in lieve crescita rispetto allo scorso anno).
Tra i corsi con un maggior incremento di richieste, vero boom di Biongegneria e Ingegneria Ambientale (+ 22%), seguito da Ingegneria Matematica (+ 20%) e Ingegneria Energetica (+ 17%).
Complessivamente, i corsi più gettonati rimangono Ingegneria Gestionale (con oltre mille richieste) e Ingegneria Meccanica (con oltre 850 richieste).
In calo del 10% le richieste per i corsi di Architettura e Design (5736 a fronte delle 6436 del 2009), con le eccezioni dei corsi di Scienze dell'architettura di Milano Leonardo e Architettura Ambientale a Piacenza. Le richieste rimangono però sempre più del doppio dei posti disponibili. Le donne rappresentano il 40% delle aspiranti matricole con una netta preferenza per i corsi di Architettura e Design (il 57% degli iscritti al test di Architettura e Design è di sesso femminile).
Queste le date dei test: 30, 31 agosto e 1, 2, 3 settembre 2010 con orari differenziati a seconda della sede di svolgimento: Tol di Ingegneria nelle sedi di Milano Leonardo, Milano Bovisa, Como, Lecco, Cremona e Piacenza.

7 settembre 2010, ore 11: Test di Architettura e Design nelle sedi di Milano Leonardo, Milano Bovisa, Como e Lecco.

Commenti