Ultim'ora
Francia, nominato il centrista François Bayrou come nuovo premier
Ultim'ora
Francia, nominato il centrista François Bayrou come nuovo premier

Urban Lab progetta la «città fantastica»

Altro che un semplice articolo! Non basterebbe un giornale intero per riportare (fra l’altro, in estrema sintesi) i progetti del tandem Renzo Piano-Marta Vincenzi per l’avvenire di Genova contenuti in una sola delle sedute di Urban Lab. Anche ieri, la stessa storia: un fiume di parole, un mare di programmi, un oceano di proposte, tutte meravigliose. E un topolino di concretezza. Non per colpa dell’architetto numero uno del mondo, per carità, ché lui ci si mette d’impegno, e anche (quasi) gratis, per amore della città. Ma poi arriva immancabilmente Marta a ridimensionarlo, ricordandogli che le casse sono vuote. «Eppure, forse, chissà, un domani, si potrebbe... Intanto progettiamo, alla grande, così la gente si passa un po’ e dimentica i travagli del caro vita». Mossa azzeccata, tanto che ieri, ad ascoltare i due immaginifici, c’erano non meno di trenta giornalisti, e altrettanti esponenti del mondo politico ed economico. Dunque: si è parlato di porto lungo, equità sociale e sostenibilità, trasporto pubblico, qualità dell’acqua, bellezza e dignità.

E ancora: di monorotaia che passi sulla sopraelevata, di Erzelli, fangodotto, giardini pensili, secante sotterranea. E infine di «nuovo approccio a una pianificazione basata per reti e per nodi invece che descrittiva» (questa è proprio da Vincenzi...). Fantastico. Sì, proprio fantastico. Letterale.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica