Usa, Gates: ok a piani per chiudere Guantanamo E Raul Castro corteggia Obama: "Dialoghiamo"

Il ministro della Difesa Usa, Robert Gates, ha chiesto al Pentagono di mettere a punto piani per la chiusura del carcere di Guantanamo. Nel carcere sono presenti ancora 250 detenuti. Intanto Raul Castro rilancia il dialogo con gli Usa e offre uno scambio tra dissidenti e prigionieri

Usa, Gates: ok a piani per chiudere Guantanamo
 
E Raul Castro corteggia Obama: "Dialoghiamo"

Washington - Prosegue, passo dopo passo, l'azione di rinnovamento dell'amministrazione Obama. Il presidente eletto non si è ancora insediato (lo farà il prossimo venti gennaio) ma, dopo aver definito la squadra che lo accompagnerà alla Casa Bianca, ha iniziato a tratteggiare quelle che saranno le linee principali della sua azione.

Questione spinosa Uno dei temi più controversi dell'amministrazione Bush è il carcere di Guantanamo. Il ministro della Difesa Usa, Robert Gates, ha chiesto al Pentagono di mettere a punto piani per la chiusura del carcere di Guantanamo, ha annunciato il portavoce del Pentagono Geoff Morrell.

Una promessa elettorale La chiusura di Guantanamo è tra le promesse elettorali del presidente eletto Barack Obama che ha confermato il repubblicano Gates all’incarico di ministro della Difesa.

Una sistemazione per i detenuti Il problema della chiusura di Guantanamo è però quello di trovare una sistemazione ai circa 250 detenuti, ancora ospiti del carcere nella base militare Usa sull’isola di Cuba.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica