Mondo

Usa, la Rice torna in campo: vuol fare la vicepresidente

L'ex segretario di Stato di Bush, Condoleeza Rice, si è stancata di insegnare a Stanford e vorrebbe tornare alla Casa Bianca. Per i Tea Party il favorito è Gingrich. Ma secondo alcuni sondaggi in Iowa, dove inizierà la corsa delle primarie il prossimo 3 gennaio, l'ultraliberista Ron Paul è in testa, seguito da Romney e Gingrich. Sarah Palin a sorpresa: "Non è tardi per scendere in campo"

Usa, la Rice torna in campo: vuol fare la vicepresidente

Ascolta ora: "Usa, la Rice torna in campo:<br />vuol fare la vicepresidente"

Usa, la Rice torna in campo:<br />vuol fare la vicepresidente

00:00 / 00:00
100 %

Si parla molto dei Tea Party e del ruolo che giocheranno nelle prossime elezioni americane. Diciamo subito che tra i repubblicani in corsa nelle primarie non c'è un candidato ufficiale col marchio TP, anche perché i Tea Party non sono un gruppo monolitico ma, anzi, la loro ricchezza è data proprio dalla pluralità e dal numero di comitati sparsi negli States. Non c'è neanche un leader ufficiale, anche se in passato più di uno (in primis Sarah Palin) ha tentato di porsi alla guida del movimento. Tra i politici di maggiore spicco, oltre all'ex governatrice dell'Alaska, figurano Ron Paul e suo figlio Rand (senatore), Dick Armey, Eric Cantor e Michele Bachmann. 

Tra i sette candidati repubblicani ancora in corsa un sondaggio organizzato dai Tea Party Patriots (l'organizzazione maggiore a sostegno dei Tp negli Usa) vede in testa Newt Gingrich. Un risultato che va controcorrente rispetto al sondaggio pubblicato da Public Policy Polling (vicino al partito democratico), dove l'ultraliberista Ron Paul è al primo posto - specie in Iowa, dove si vota il 3 gennaio - seguito da Romney e Gingrich.

Nel sondaggio (Tele-forum/Straw Poll) condotto tra 23mila persone, Gingrich ha ottenuto il 31%, prima della beniamina del Tea Party Michele Bachmann (28%) e Mitt Romney (20%). Seguono, con un distacco maggiore, Rick Santorum (16%), Ron Paul (3%), Rick Perry (2%) e Jon Huntsman (0,34%). Sono dati significativi, ma vanno presi con le molle, come tutti i sondaggi.

Intanto la campagna elettorale 2012 potrebbe segnare un grande ritorno sulla scena politica, quello dell'ex segretario di Stato ai tempi di George W. Bush, Condoleezza Rice. Dopo essere tornata a insegnare pare che sia pronta a scendere in campo. Per i bene informati punterebbe al posto di vice nel ticket repubblicano. Una donna sicuramente preparata che andrebbe a dare peso, e sostanza, alla politica estera del candidato repubblicana. E potrebbe anticipare l'intenzione di Obama - per ora è solo un'ipotesi - di candidare Hillary Clinton come vice al posto di Biden. Staremo a vedere cosa accadrà nelle prossime settimane..

.

Commenti