Al via gli spostamenti per le feste di Pasqua, sulle quali pesa lincognita del tempo. SullItalia è attiva la prima di una serie di perturbazioni che ci accompagnerà anche nel weekend in arrivo. Antonio Sanò, meteorologo de ilmeteo.it, non ha dubbi, il giorno peggiore sarà domani, quando addirittura già in serata, in concomitanza con lentrata di aria fredda scandinava, tornerà la neve sotto i 1000 metri sia sulle Alpi sia sugli Appennini. Per Pasquetta, invece, più sole ovunque, ma bisognerà coprirsi perché difficilmente si supereranno i 15 gradi. Cattive notizie per il resto del mese di aprile. Piogge a ripetizione per dieci giorni dal 10 al 20 aprile: un vortice ciclonico sullEuropa invierà verso il BelPaese una sequenza quasi interminabile di perturbazioni cariche di temporali. Una prima ondata di caldo dal sapore estivo è attesa proprio per il ponte del 25 aprile. Già oggi il tempo sarà instabile on qualche schiarita su Liguria centro-est e alta Toscana. Peggioramenti nel pomeriggio.
Domani arriva una circolazione depressionaria sull'Italia. Venti forti da ovest sul mar Ligure. Nel pomeriggio peggiora su quasi tutte le regioni. La sera aria fresca da nordest, maltempo su nordest e Liguria, neve in calo a 1000-1200metemporali in arrivo entro la notte.
In particolare gli esperti dellArpal segnalano nubi dense su Centro e Levante per tutta la giornata con deboli piogge al mattino e alla sera.
Sull'Imperiese e sui versanti padani un avvio di mattinata con poche nubi sarà seguito da un aumento delle nuvolosità con possibili deboli piogge in serata.
Domenica e lunedì il tempo sarà decisamente migliore, con temperature stazionarie e cielo con nubi alte.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.