Diego Luigi Marin
Gli esperti lo definiscono «effetto apprendimento»: nel circuito dei consumi la dimestichezza con un bene-servizio di provata utilità agisce da volano per il mercato. «È il caso - sostiene Umberto Filotto, segretario generale di Assofin - delle carte revolving, a rimborso rateale, la cui praticità ne alimenta limpiego continuativo. Che qui in Italia avviene peraltro in modo responsabile: i dati mostrano che i consumatori non si lasciano prendere la mano». Lo testimoniano anche i dati dellAbi, che a fronte di unulteriore crescita degli strumenti del credito al consumo (+18,5% nei primi 9 mesi del 2005), non evidenziano un aumento corrispondente delle insolvenze. Né fanno eccezione le carte «revolving», che nel 2005, stando ad Assofin, hanno finanziato operazioni per un valore di 7.652 milioni, pari al 16,1% del mercato totale.
A credito si comprano le auto, gli elettrodomestici e larredamento, ma anche, e sempre più, servizi per listruzione, la salute e il benessere. «In particolare - sottolineano in Alpitour - un numero crescente di famiglie acquista a rate le vacanze. E la chiave di volta è il programma di fidelizzazione che solo la carta di credito può offrire». Tantè che oggi, su 10 finanziamenti, 8 la prevedono. «Così, infatti - aggiungono in Alpitour - è possibile godere di formule agevolate, che durante i periodi promozionali corrispondono addirittura a offerte a tasso zero, e di una serie di vantaggi legati ai programmi fedeltà». Bonus e punti utilizzabili per ottenere sconti e facilitazioni sulla vacanza successiva. E per invogliare i possessori della carta di credito iscritti allimmancabile club dei fidelizzati, il tour operator spesso aggiunge sconti sui servizi collegati ai viaggi, dai parcheggi allaeroporto agli accessi riservati alle sale dattesa. «La carta revolving - puntualizzano allufficio marketing di Alpitour - può essere richiesta subito allagenzia di viaggi, al momento della prenotazione della vacanza. La formula cosiddetta di instant credit consente di far coincidere la richiesta della card con laccesso immediato a una delle formule di finanziamento, anche se il cliente non ne è ancora materialmente in possesso; gli sarà inviata a casa il mese seguente».
Un modo per offrire un servizio completo nellarco di pochi minuti, comprimendo i tempi canonici per lavvio della pratica. «Altro elemento di valore aggiunto, la gratuità della quota annuale». Proprio perché, anche se limitato a 15-20 euro, il canone annuo si dimostra comunque una forte remora all'attivazione della carta.
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