Veneto, per il 40% delle aziende cala la produzione

La dinamica degli indicatori economici che emerge dall’indagine congiunturale di Confindustria Veneto su un campione di quasi 1200 aziende manifatturiere, a consuntivo del quarto trimestre 2011, registra un rallentamento di tutti i settori economici. Quasi il 40% delle imprese venete denuncia una flessione dell’attività produttiva.
L’analisi evidenzia debolezza in tutti i principali indicatori economici, rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente: produzione -2,1%, vendite in Italia -2,1%, vendite UE +1,4%, vendite Extra UE +2,1%,occupazione -0,2%, prezzo materie prime +4,2 per cento.
Nel dettaglio, per quanto riguarda la produzione industriale si assiste a una diminuzione generalizzata del trend. Soffrono in modo più significativo i comparti del Legno/arredo -4,3% e dell’Occhialeria -4,4%. Si mantiene invece su performance positive l’Alimentare +2,5%.

Sul fronte dell’export, il quarto trimestre dell’anno evidenzia una dinamica in peggioramento in tutti i mercati di destinazione. Sono ancora le imprese più strutturate a mostrare un andamento migliore con il 41,2% di aziende che dichiara esportazioni in crescita fuori dai confini comunitari.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica