Verdi colline e ciliegie squisite

00:00 00:00

A Maenza, in provincia di Latina, questo fine settimane si celebra la Sagra delle ciliegie. A 365 metri di quota, Maenza gode di una posizione privilegiata: le verdi colline si contrappongono all’estesa pianura pontina, mentre con lo sguardo è possibile spaziare sull’infinita distesa azzurra del mare. Un posto ideale per la coltivazione degli alberi da frutto, in particolare i ciliegi, protagonisti indiscussi di questa manifestazione ricca di eventi. Nel pomeriggio di oggi, l’esibizione del coro dei Sempregiovani e dei Blue Melodie in serata, introdurranno nel fulcro della festa di domani. Di grande interesse, nella piazza della Portella, alle 10.30, si svolgerà il secondo convegno sulla cerasicoltura, che svelerà i misteri di un frutto così amato e gustoso, che verrà, nel pomeriggio distribuito gratuitamente a tutti i presenti, all’ingresso del paese.

Stand gastronomici consentiranno di acquistare prodotti tipici locali in attesa dell’inizio della sfilata dei carri allegorici, delle esibizioni degli sbandieratori di Sermoneta, degli artisti di strada e trampolieri, allietati dal gruppo folk internazionale «Mexico». Chi vorrà potrà anche passeggiare tra le stradine del borgo medievale, dominato dalla maestosità del Castello Baronale.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica