Valeria Pedemonte
«Per una cultura musicale, a favore della musica classica» recita la locandina dellAuditorium: alcune scuole lombarde sono state invitate dallOrchestra Verdi per proporre un loro concerto. Il tutto si svolge in collaborazione con lUfficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
La manifestazione musicale, che festeggia con i giovani e giovanissimi, il 60° anniversario della Repubblica, si svolge questa mattina alle 10.30, in Auditorium. Lesecuzione musicale avrà inizio con lInno di Mameli, eseguito dal Gruppo orchestrale dellIstituto Rodari di Baranzate.
È il secondo anno che lAuditorium dà spazio alle scuole che fanno musica: «Perché - sostiene Luigi Corbani, direttore generale dellAuditorium - se è vero che è importante creare un pubblico per un domani, è altrettanto vero che è indispensabile creare fra i giovanissimi la voglia di fare musica, imparando a cantare e suonare professionalmente».
Dopo i piccoli musicisti di Baranzate, diretti da Laura Pozzaglio e Alberto Leone, si esibirà il Gruppo Orchestrale di Pavia, composto dagli allievi del Vittadini che eseguirà alcuni brani cameristici di Bononcini e Vivaldi. Ci sarà poi il Gruppo Strumentale di Como che, sotto la direzione di Alberto Zamborlini, darà vita a musiche di Molinaro, Mozart e Bizet.
La penultima esibizione vedrà sul palco il Gruppo Corale e Strumentale delle scuole medie di Cinisello Balsamo costituito da 160 elementi - con lapporto di un Coro di Docenti - che sotto la direzione di Marco Mura, eseguirà trascrizioni di celebri melodie tratte da un repertorio che spazia da Mozart agli Spiritual. Infine sarà la volta dellOrchestra Giovanile studentesca di Varese, sotto la guida di Luisa de Giorgi, che interpreterà brani di musica pop.
È il secondo anno che lAuditorium ospita gruppi scolastici della Lombardia: la collaborazione della Verdi con lUfficio Scolastico Regionale permette, nel corso dellanno, di sviluppare anche varie attività musicali tra e per i giovani, organizzando percorsi musicali dedicati alle scuole di ogni ordine per seguire concerti e prove aperte a compendio dellapplaudita iniziativa di Crescendo in Musica: un ciclo di concerti di facile musica classica, che si svolgono al sabato pomeriggio espressamente ideati per cercare di creare il pubblico di domani.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.