Nautica

In vetrina un settore da 40 miliardi

IL VI YACHT MED FESTIVAL L’unica rassegna dell’Economia del mare. Gaeta regina del Mediterraneo dal 21 al 29 aprile

In vetrina un settore da 40 miliardi

Chi l’avrebbe mai detto cinque anni fa? In questo periodo del 2007 andava in scena la prima edizione di Yacht Med Festival nella splendida cornice del golfo di Gaeta. Curiosità e speranze. Ma anche scetticismo. Smentito quasi subito da risultati davvero inimmaginabili. Oggi la rassegna è una grande realtà, grazie a una filosofia completamente rivoluzionaria di intendere l’Economia del mare a tutto campo. Non solo barche, quindi, non solo turismo da diporto. La risorsa mare in tutte le sue enormi potenzialità, purtroppo mai messe a pieno frutto. E spesso guardate con diffidenza.

Il successo della rassegna laziale è dovuto in larga parte all’intraprendenza e alle idee del presidente della Camera di Commercio di Latina, Vincenzo Zottola, deus ex machina manifestazione. La sua formula vincente ha fatto proseliti, tanto che attorno a Vincenzo Zottola hanno fatto quadrato Regione Lazio, Unioncamere Lazio, Comune di Gaeta, le camere di commercio di Roma, Frosinone e Caserta, Autorità portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta e «Regio Prima Latium et Campania».

Torna quindi a Gaeta (21-29 aprile) l’appuntamento annuale con lo Yacht Med Festival, la fiera ormai internazionale dell’Economia del Mare e della Blue Economy, caratterizzata dalla presenza di aree espositive e attività inerenti sia i settori tradizionalmente legati al mare (come la nautica, turismo, pesca, formazione, ambiente, portualità, logistica e trasporti) sia quelli legati, invece, alla valorizzazione delle produzioni tipiche, dell’artigianato artistico e del patrimonio storico e culturale.

Accanto ai consolidati Yacht Village, Yacht Charter Expo, Med Village, Villaggio Emissioni Zero e dell’Innovazione, Villaggio della Vela e Mediterranean Awards, questa edizione è caratterizzata da importanti novità. Grande spazio, quindi, a «Eat Med» con il festival della cucina mediterranea. Ma anche sport e benessere, stampa specializzata, Salone Internazionale della Nautica Accessibile, un mare diversamente abile, Libridimare (primo Festival Internazionale dell’Editoria del Mare), il 1° Forum Nazionale sull’Economia del Mare e altri importanti convegni.

Intanto, a una settimana dal taglio del nastro, l’edizione 2012 sta già registrando un incremento di circa il 50% di operatori coinvolti rispetto allo scorso anno, sia per la parte a mare sia per quella a terra. Saranno più di 160 le imbarcazioni esposte: sicuramente richiameranno appassionati e curiosi che avranno la possibilità di effettuare prove a mare su prenotazione. L’area espositiva si snoda su un percorso di oltre un chilometro sul lungomare di Gaeta.

L’articolazione del villaggio in diverse aree, la ricchezza dell’offerta culturale e musicale, la qualità dei momenti di approfondimento sulle tematiche del’Economia del Mare e lo straordinario fascino di una location unica nel Mediterraneo, sono gli ingredienti che fanno dello Yacht Med Festival un piacevole momento per esperti, appassionati e semplici curiosi. A suggello dell’importanza dell’iniziativa e del suo riconosciuto prestigio internazionale, hanno conferito il patrocinio: il Senato della Repubblica, la Camera dei deputati, la presidenza Consiglio dei ministri, i ministeri degli Affari Esteri, della Difesa, dello Sviluppo economico, delle Politiche agricole, alimentari e forestali, dei Beni e Attività culturali, dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare e quello, più direttamente coinvolto, del Turismo.

Qualche numero: circa 120mila visitatori previsti; 30mila operatori coinvolti; 160 imbarcazioni in acqua; 35 mila metri quadrati di superficie espositiva; 300 stand oltre alle aeree espositive specifiche; 10-12 milioni di euro (stimati) di indotto.

Commenti