Mettersi in «viaggio» per fare la spesa, andando alla ricerca di prodotti deccellenza da acquistare direttamente in fattorie o cantine. Dedicare intere giornate, se non addirittura il week-end, alle compere «golose» è uno dei nuovi trend dei buongustai romani, in un vero e proprio tour del Lazio, alla scoperta di alimenti dop e doc, igp e igt, tradizionali o biologici, comunque locali. Per abbinare al gusto la cultura del territorio. Daltronde, che gli agriturismi siano tra le mete di vacanza preferite dagli italiani è un dato certo, testimoniato da Coldiretti e Terranostra, che puntano lattenzione proprio sul successo di località rilevanti dal punto di vista enogastronomico.
Per conoscere i migliori produttori del territorio basta guardarsi intorno, ascoltare il tam tam - che, di solito, quando si parla di mangiar bene corre veloce - e seguire i consigli degli esperti. A fornire una mappa dettagliata di eccellenze del Paese, con 7450 indirizzi per acquistarle, è «Fattorie & Cantine 2009», annuale guida De Agostini, realizzata in collaborazione con Terranostra e Campagna Amica, che, articolata in capitoli regionali, promette di svelare «dove comprare sano e genuino risparmiando». Nel Lazio e, in particolare, nella provincia romana, lofferta è molto ricca. Il percorso, o meglio il «menù», va dallabbacchio romano, igp in via di riconoscimento, ai prosciutti di Bassiano e Guarcino, dal pecorino romano dop alla ricotta, anche questa romana e dop, senza dimenticare carciofi romaneschi (igp), miele e olio extravergine di oliva, pane casareccio di Genzano (igp) e vini dei Castelli.
Mettiamoci in viaggio. Allacciate le cinture e buon appetito. A Bracciano da Sergio Pitzalis (via Settevene Palo 37; 069987072) si possono acquistare oltre alla tipica ricotta romana, il caciofiore di Columella, «antenato» del moderno pecorino realizzato con il caglio del carciofo selvatico, e il Caseus Romae, dop in via di riconoscimento, formaggio di pecora dalla pasta semi-dura di colore paglierino, perfetto da gustare fresco o stagionato. Per lolio extravergine doliva della dop Canino, dal sapore intenso e con un forte aroma fruttato, lappuntamento è a Capena allAntica Macina (via Provinciale 41; 069074173). Frantoio deccellenza pure alla Cantina Cerveteri, cooperativa composta da circa 750 famiglie di viticoltori, che, ovviamente, deve la fama ai vini, tra Malvasia, Trebbiano, Bellone e Sangiovese (via Aurelia km 42,700; 06994441). È anche agriturismo Al Giovenzano di Luciana Grossi a Ciciliano (località Vado del Marmo; 0774797382), che propone formaggi e ricotta, carni ovine, bovine, oltre a conigli e polli.
Olio, formaggi, conigli e polli, frutta e ortaggi sono le specialità dellagriturismo Capodimonte a Fiano Romano (via Civitellese 3; 0765480154). Tra le prelibatezze della Sonnina a Genazzano (via Mufiano; 0695570012) si possono gustare miele di castagno e acacia. Al Borghetto di Roma di Luigi Franco Fortunati a Fiumicino (via della Cadutella 36; 0630859680) si trovano ottima ospitalità, olio, verdura e frutta, oltre a dolci fatti in casa e marmellate. Magari da spalmare sul pane casareccio di Genzano acquistato al Forno da Sergio (via Belardi 11; 069396113). Per carni e insaccati basta andare a Maccarese da Dimarzantonio (via Casale delle Pulci 85; 066679230).
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.