Viaggio in Alto Adige alla scoperta di castelli, ristoranti e cantine

Bolzano da sempre rappresenta il mondo dei contrasti e degli incontri culturali: da una parte un'Italia moderna e dall'altra le tradizioni secolari di un'Austria sempre più legata al proprio passato. La tradizione commerciale di Bolzano risale a molti secoli fa e mantiene la sua fama in via Portici che costituisce il nucleo tardo gotico e più antico della città. Piazza Walther, oggi salotto di Bolzano e sede di diversi eventi tra cui i mercatini di Natale e il mercato dei fiori (30 aprile/ 1 maggio), è stata realizzata nel 1808 durante il dominio bavarese con il nome di Maximilianplatz,nel 1814 sotto il dominio asburgico viene ribattezzata Johannisplatz, per poi essere definitivamente dedicata al grande poeta tedesco Walther Von der Vogelweide. Da non dimenticare la Piazza delle Erbe, descritta anche da Ghoete nel suo «Viaggio in Italia», la Chiesa e il chiostro dei francescani,la Cattedrale, la Piazza e la Chiesa dei Domenicani. Uscendo dal centro di Bolzano non possiamo non visitare Castel Roncolo, sede di uno dei più grandi e meglio conservati cicli di affreschi a tema profano. Il Castello sorge all'ingresso della Val Sarentina e costituiva parte di una catena di castelli a chiusura della valle. Conosciuta anche come «Porta delle Dolomiti», Bolzano è entrata a far parte della «Strada del Vino» ed annovera ben 27 cantine (da visitare assolutamente la cantina Loacker www.loacker.net) produttrici di vini di eccezionale qualità, tra cui non si possono dimenticare il Santa Maddalena, il Lagrein scuro e il Lagrein rosato. Ristoranti tipici propongono ai loro clienti piatti tradizionali rivisitati con maestria dai suoi cuochi di fama internazionale (Hotel/ristorante: Bad Shorgau-www.bad-shorgau.com tel. 0471623048; Hanny-www.hotelhanny.it tel. 0471973498). Sopra la città di Bolzano, a 1100 metri di quota, troviamo l'altipiano di San Genesio. Detta Terrazza delle Dolomiti, per lo splendido panorama di cui si gode, San Genesio è raggiungibile in soli 7 minuti dal centro della città con la funivia. Questo altipiano è il paradiso delle passeggiate sia a piedi sia in mountain bike e delle escursioni a cavallo. E' attraversato dal sentiero Europeo n. 5 che porta dal lago di Costanza al mare Adriatico.

Per chi invece volesse godersi una passeggiata tra le vigne e una varietà botanica del tutto singolare, consigliamo, partendo da Piazza Gries, la passeggiata del Guncina. Per info: Azienda di soggiorno e turismo di Bolzano tel.0471307040; www.bolzano-bozen.it

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica