Politica

Villa di Arcore, minacce a Berlusconi: recapitata busta con polvere sospetta

Ancora minacce a Silvio Berlusconi. Una busta contenente della polvere sospetta è stata recapitata alle 12,30 nella villa del presidente del Consiglio. L’allarme è scattato immediatamente e sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Monza e il nucleo Nbc dei vigili del fuoco. Identificato il mittente: ha problemi psichici

Villa di Arcore, minacce a Berlusconi: 
recapitata busta con polvere sospetta

Milano - Una busta contenente una polvere bianco-grigiastra è stata recapitata nella tarda mattinata nella villa di Arcore di proprietà di Silvio Berlusconi. La busta, che sembra fosse indirizzata a Berlusconi, è stata aperta dallo staff della sua segreteria. Sono sati avvisati subito i carabinieri e i vigili del fuoco che analizzeranno la polvere mentre i militari della compagnia di Monza stanno conducendo le indagini per risalire ai mittenti.

Minacce La busta sarebbe stata indirizzata personalmente al premier. La missiva, che non conterrebbe nessuna rivendicazione, sarebbe stata aperta dallo staff della villa. Sulla busta ora stanno procedendo, insieme con i carabinieri di Monza, gli esperti del nucleo batteriologico chimico radiologico (Nbcr) dei vigili del fuoco di Milano, intervenuti sul posto anche con un’autopompa. Il personale del nucleo sta presumibilmente procedendo "nell’inertizzazione" della polvere, prima che questa venga trasportata in appositi laboratori medici dove dovrà essere analizzata. L’ultimo allarme per delle buste contenenti polvere sospetta era scattato a Milano a fine gennaio scorso, quando una serie di missive furono inviate nelle sedi di alcuni quotidiani. Allora le buste contenevano una rivendicazione a firma delle tigri Tamil, il braccio armato del movimento indipendentista del popolo Tamil in lotta in Sri Lanka.

Identificato il mittente
È stato identificato e già interrogato dai carabinieri l’uomo che avrebbe inviato al presidente del consiglio Silvio Berlusconi nella sua villa di Arcore la lettera contenente polvere bianca-grigiastra. Si tratta, secondo quanto si è appreso, di una persona con problemi psichici e la busta sarebbe stata spedita dal Lazio. Una pattuglia dei carabinieri di Monza è già partita alla volta di Foggia con il contenuto della busta per sottoporlo ad un accertamento e per escludere che si tratti di sostanza nociva simile all’antrace oppure di materiale radioattivo.

A Foggia esiste, infatti, un centro specializzato in queste analisi.

Commenti