Roma

La Virtus supera anche i parrucchieri

Jacopo Granzotto

Tra i diecimila tifosi e la Lottomatica basket si sono messi di mezzo i parrucchieri. Per la precisione, un convegno in programma dal 28 al 30 maggio al Palalottomatica all’Eur, lo scenario ideale per la semifinale scudetto con la Climamio Bologna. Un ostacolo che la Virtus ha dovuto superare grazie all’opera di Walter Veltroni che ha spostato la reunion dei parrucchieri e permesso ai romani di affrontare, domenica sera alle 20,30, Bologna nella gara 2 della semifinale di play off.
La questione è semplice: le ultime partite della Lottomatica avevano fatto registrare un afflusso massiccio, intorno alle 10mila persone. Ma la partita di domenica era stata predisposta per il Palazzetto dello sport di viale Tiziano, che di persone ne può contenere 3500. Una doccia fredda ai riaccesi entusiasmi popolari per il basket. In un primo momento si era ipotizzato un provvedimento che si richiamasse a motivi di ordine pubblico, per consentire alla Lottomatica di giocare all’Eur. Finché non è sceso in campo il sindaco, grande appassionato di basket e gran tifoso della Lottomatica che ha trovato una soluzione alternativa per il convegno dei parrucchieri.
«La gara 2 di semifinale di play off tra Virtus Lottomatica Roma e Fortitudo Climamio di Bologna si giocherà al Palalottomatica - ha annunciato ieri Veltroni -. Ho avuto un incontro con il dottor Fardelli, responsabile della Farmaca International che avrebbe dovuto utilizzare il Palazzo dello Sport nelle giornate di domenica e lunedì. Accogliendo il mio appello perché fosse consentito a migliaia di tifosi romani di poter seguire una partita tanto attesa come questa, il dottor Fardelli ha mostrato disponibilità e collaborazione, acconsentendo allo spostamento della manifestazione promossa dalla sua organizzazione in un altro luogo».
Insomma, l’inattesa semifinale avrà un degno scenario. Proprio ora che in città è tornata la «febbre», come ai tempi del Bancoroma.

E chissà che, dopo 22 anni, non si conquisti un’altra finale con Milano.

Commenti