Cultura e Spettacoli

Le voci bianche della Scala sbarcano a Noli

Si chiama NoliMusicaFestival ed è l’inedito evento che animerà l’estate dell’antico e splendido borgo di Noli, autentica perla di storia, cultura e paesaggio sul bellissimo Mar Ligure. Si parte domenica 6 giugno con il coro delle voci bianche della Scala

Le voci bianche della Scala sbarcano a Noli

Savona - Si chiama NoliMusicaFestival ed è l’inedito evento che animerà l’estate dell’antico e splendido borgo di Noli, autentica perla di storia, cultura e paesaggio sul bellissimo Mar Ligure, nella Riviera di Ponente a pochi chilometri da Savona. Otto appuntamenti di grandissimo livello in tre diverse declinazioni della musica: lirica, strumentale, tradizionale. Un calendario molto ricco, degno di una metropoli, o meglio della “Quinta Repubblica Marinara” come orgogliosamente si definisce Noli memore dei suoi antichi fasti e del suo immutato fascino medievale. Non a caso la kermesse animerà con i suoi concerti alcuni fra i luoghi più suggestivi di uno fra “I Borghi più belli d’Italia”.

Un'estate in musica La manifestazione è promossa dal Comune di Noli assieme ad altre importanti istituzioni nolesi quali Fondazione Sant’Antonio, Pro Loco, Associazione musicale “Amici dell’Arte” e vanta anche il patrocinio della Provincia di Savona. Grande musica, grandi protagonisti e il debutto di Nolimusicafestival è assolutamente col botto: domenica 6 giugno (alle 18.00) nel bellissimo oratorio di Sant’Anna ci sarà infatti il concerto d’apertura (settore lirica) con il Coro delle Voci Bianche del Teatro alla Scala di Milano. Una presenza davvero straordinaria per la Liguria, sicuramente inedita per il savonese, che aprirà dunque nel migliore dei modi il calendario della manifestazione. Calendario che a giugno prevede un altro appuntamento da non perdere, questa volta per la sezione “strumentale”: sabato 26 alle 21, nel Chiostro del Real Collegio Carlo Alberto si esibirà infatti il Quartetto “Voxonus” direttamente dall’Orchestra Sinfonica di Savona. Due serate anche nel prossimo mese di luglio.

Poesia, flamenco e suoni della tradizione Giovedì 15 alle 21, ancora nel Real Collegio Carlo Alberto, protagoniste le atmosfere iberiche con “Spirito Spagnolo canto, poesia e ballo flamenco”. Dalla sezione lirica, una grande notte di musica spagnola con Linda Campanella, Cisco Portone, Francesca Ghilardi, Domenico Brioschi e Livio Gianola, uno fra i massimi virtuosi mondiali della chitarra flamenca. Lunedì 26 luglio (alle 21, nuovamente nel Chiostro del Real Collegio Carlo Alberto) si tornerà alla musica strumentale con lo straordinario “Omaggio a Chopin” di Massimiliano Damerini. Intenso il mese di agosto con tre eventi, ciascuno dal sapore e dal colore differente. Inizia la musica tradizionale, giovedì 5 (ore 21) i “Suoni d’Oc” risuoneranno nell’oratorio di Sant’Anna in un travolgente “Viaggio intorno alla musica ed agli strumenti della tradizione Occitana” a cura di Sergio Berardo Francesco Giusta e Manuel Ghibaudo. Giovedì 19 agosto (sempre alle 21) nel Chiostro del Real Collegio Carlo Alberto toccherà ancora alla musica strumentale col “Recital Violino e Pianoforte” interpretato da Eva Lhose e Evelina Vorontsova.

Fino a settembre Mercoledì 25 agosto (ore 21.00) nella Piazza del Comune di nuovo la grande lirica con lo spettacolo “Opera… che sogno!” e protagonisti quali Stefano Secco, Linda Campanella, Matteo Peirone, Carlo Aonzo, Paolo Spadaro. Presenta il giornalista di Radio3 e autore Enrico Stinchelli. Nel corso della serata sarà anche consegnato il Premio Città di Noli “Una vita per la Musica” alla leggendaria Renata Scotto. Dulcis in fundo, giovedì 2 settembre (sempre alle 21) piazza Chiappella sarà animata dall’evento “La festa e la danza” con gli Scirvan e il gruppo InDanza, una manifestazione a ingresso libero che travolgerà l’intera cittadina di Noli. I biglietti per i concerti di NoliMusicaFestival – costo 12 euro – sono già disponibili in prevendita a Savona presso Musica Forte (via Paleocapa 75), a Noli in Piazza del Comune nei due giorni precedenti ogni concerto (9,30 - 12,30) oppure on line su Happyticket. Vendita diretta a Noli presso le sedi del Festival con apertura due ore prima di ogni concerto. Per info: nolimusicafestival.blogspot.

com o nolimusicafestival@libero.it


Commenti