Valeria Pedemonte
Francesco Catena, uno dei più validi organisti di Milano questa sera, alle 21, propone, un concerto in San Fedele particolarmente significativo sul tema «Asia e Americhe: molte culture, una Mission». L'organista avrà come partner «Le Voci di San Fedele» dirette da Franco Monego. La formazione, che assicurano di notevole valore musicale, è formata da giovani musicisti «Ideali come collaboratori», assicura Francesco Catena.
Il concerto chiude l'anno che i gesuiti in tutto il mondo hanno dedicato a San Francesco Saverio a 500 anni dalla sua nascita, nonché a Sant'Ignazio (450 anni dalla morte).
Il concerto si basa su musiche di Domenico Zipoli ed altri musicisti rimasti anonimi della «Mission» gesuitiche in America latina. Infatti, Proprio Zipoli (1688-1726) fattosi a suo tempo gesuita viene inviato nella «Mission» come religioso ma, contemporaneamente, vi porta la sua esperienza di musicista acquisita a Roma. L'insegnamento musicale, in questo modo, viene così facilmente assimilato dagli indigeni e fra di loro usciranno dei veri e propri musicisti che sapranno scrivere nello stile europeo settecentesco.
Le musiche che vengono eseguite nel concerto di questa sera sono state recuperate circa venti anni fa in modo fortunoso e - afferma il maestro Catena - sono praticamente inedite e possono essere considerate in prima esecuzione a Milano.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.