Leggi il settimanale

Volumi rari, antichi o introvabili in Fiera scoppia la «Libridine»

Siete più numerosi di quanto non vi aspettereste. Voi, amanti dei libri antichi, ma anche dei fumetti introvabili o dei manifesti cinematografici avrete dal 31 ottobre un’interessante opportunità. Da non perdere.
Alla Fiera di Genova, con ingresso gratuito, c’è, fino al 2 novembre «Libridine», il salone del libro antico, esaurito e introvabile. La rassegna, che potrebbe presto diventare un fiore all’occhiello per il programma fieristico, è inserita nell’ambito di Tuttantico, mostra mercato dedicata all’antiquariato che riunisce ogni anno a Genova migliaia di amanti del brocantage. Ed è apparso naturale ai vertici della Fiera di Genova, presieduta da Paolo Lombardi, viste anche le richieste del pubblico, ampliare l’offerta espositiva con un grande spazio dedicato alla cultura. Collezionisti e semplici appassionato avranno a disposizione quaranta espositori, non solo italiani, tra librai antiquari, bancarellai, studi bibliografici, rivenditori di fumetti, riviste e materiale cinematografico. In totale saranno un centinaio i banchi dove assaporare il piacere della scoperta di un volume che si credeva di non poter mai sfogliare. E ci sarà modo di confrontarsi con gli esperti sul tipo di rilegatura, di stampa, di materiale con il quale è stato realizzato. «Il libridinoso estremo - spiegano con un sorriso all’ufficio stampa della Fiera di Genova -, può non avere interesse al contenuto del libro, a quello che c’è scritto, ma avere un piacere sottile ad assaporare l’aroma del volume, a sfiorare con i polpastrelli la grana della carta».
Insomma c’è di che divertirsi andando alla scoperta, in tre giorni molto pieni, di pezzi rari e costosi, ma anche di volumi di un passato non troppo lontano, che le librerie non hanno più. In programma ci saranno anche alcuni incontri di approfondimento: in particolare sabato primo novembre ci sarà «Bibliofilia: mania o malattia?» incontro al quale parteciperanno Mario Scognamiglio, segretario dell’Aidus Club, matteo Collura, Giorgio Devoto e Giuseppe Marcenaro.
Domenica Antonio Todde parlerà di umorismo e poesia partendo dai disegni di Giuseppe Novello e Sergio Fedriani.

Da non perdere una mostra di autografi di personaggi famosi curata da Scripta Manent di Albenga. E dopo gli incontri campo libero alla curiosità, per cercare rarità che magari nemmeno si immaginano.
Orario di apertura dalle 10 alle 20. Ingresso gratuito.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica