Mondo

Washington, scontro metrò Sette i morti e 76 i feriti

Tragico tamponamento fra treni della metropolitana. I due convogli si trovavano vicino alla stazione di Fort Tottem dove i binari corrono all'aperto ed erano diretti verso la città. La causa forse il mancato funzionamento di sistemi di sicurezza

Washington, scontro metrò 
Sette i morti e 76 i feriti

Washington - Sette morti e 76 feriti è questo il bilancio dello scontro tra due treni della linea rossa della metropolitana di Washington nei pressi della stazione di Fort Tottem. Lo scontro si è verificato nell’ora di punta del pomeriggio di ieri alle 17 locali (le 23 in Italia) ed è stato così forte che la motrice di uno dei due treni si è sollevata e adagiata su quella del treno che la procedeva. Difficile il recupero dei passeggeri intrappolati nella carrozza sospesa. Tra le nove vittime c’è anche il macchinista.

Il più grave incidente da 30 anni Il sindaco di Washington, Adrian Fenty, ha parlato del più grave incidente al sistema metropolitano nella storia della città da 33 anni. Secondo primi accertamenti l’incidente sarebbe dovuto al mancato funzionamento dei meccanismi di sicurezza. Mobilitati tutti gli ospedali della capitale per accogliere le vittime

Il messaggio di Obama E' arrivato stamane il messaggio del presidente Usa, Barack Obama: "Michelle e io - si legge in un comunicato - siamo colpiti e rattristati dall’incidente terribile a nordest di Washington. I nostri pensieri e le nostre preghiere vanno a tutti i familiari e amici colpiti dalla tragedia".

Mancato funzionamento dei servizi di sicurezza "Molti passeggeri piangevano e gridavano dopo l’incidente chiedendo aiuto - ha raccontato un testimone - ma su tutto prevaleva un senso di stupore per quanto era appena accaduto". I due treni erano diretti verso Washington e non erano quindi così pieni, nell’ora di punta pomeridiana, come quelli in uscita dalla città. I primi dati sulla dinamica dell’incidente fanno pensare ad un mancato funzionamento dei meccanismi di sicurezza. Numerosi ospedali della capitale sono stati posti in "codice arancione" per essere pronti ad accogliere decine di vittime.

I responsabili della Washington Metro Transit Authority sperano di poter ristabilire per oggi la circolazione normale del servizio metro, che serve un’area abitata da oltre 3,5 milioni di persone.

Commenti