Weird News

Di che colore è questo vestito? La domanda fa impazzire tutti

Se pensate che la risposta sia banale, date una seconda occhiata alla foto. Potreste cambiare idea molto in fretta

Bianco e oro oppure nero e blu? Clicca per ingrandire l'immagine
Bianco e oro oppure nero e blu? Clicca per ingrandire l'immagine

Per quanto possa sembrare incredibile, pare proprio che il mondo di Internet si stia spaccando sul colore di un vestito. Un vestito a righe nere e blu di Roman Originals, che a milioni di persone, però, appare bianco ed oro.

Tutto è iniziato con la foto postata su Tumblr da Catherin McNeill, ventunenne scozzese: il vestito era quello indossato a un matrimonio. Postata la foto sul web, è diventata virale in poco tempo, scatenando accesi dibattiti tra gli utenti sul colore del vestito. Persino Kim Kardashian e Kanye West sono intervenuti pubblicamente su Twitter, dal profilo di lei: per il rapper il vestito è nero e blu, per la bellissima Kim oro e bianco.

Sono molti i vip a dire la loro: mentre Taylor Swift cinguetta che il vestito è "evidentemente" nero e blu, Julianne Moore replica infastidita "è oro e bianco, che problema c'è?"

Ma da cosa dipende questa differente interpretazione? Del vestito, che è in vendita sul sito di Roman Originals a poco più di settanta euro, non c'è sul mercato alcuna versione bianco-oro.

Da Wired però spiegano come dietro a tutto questo ci sia una ragione scientifica: la luce penetra l'occhio con diverse lunghezze d'onda a seconda dei diversi colori. Quindi colpisce la retina, dove i pigmenti attivano le connessioni cerebrali di quella parte del cervello che processa questi segnali fino a restituirci una sola immagine.

Dal punto di vista del colore, il cervello individua il colore riflesso dall'oggetto osservato e lo "sottrae" al reale colore dell'oggetto. "Il nostro sistema visivo dovrebbe scartare le informazioni riguardo a ciò che illumina ed estrarre solo quelle relative alla reale riflettività - spiega Jay Neitz, neuroscienziato all'Università di Washington - Ho studiato le differenze tra individui nella percezione del colore per trent'anni e questa è una delle maggiori di sempre."

Ciò che succede con il vestito è che gli osservatori - abituati dall'evoluzione a vedere ad una luce del giorno che però cambia sempre con il passare delle ore - tendono a "scartare" alcune fasce cromatiche per "concentrarsi" su altre: così alcuni ignorano il blu e finiscono per vedere il vestito come bianco e oro, mentre altri compiono il processo inverso.

Commenti