Salute

I rituali da praticare al mattino che allungano la vita

Rituali, scelte, comportamenti e riflessioni che aiutano e favoriscono il benessere personale. Una serie di piccoli consigli da metter in pratica prima che il giorno abbia inizio, per partire con la giusta consapevolezza e l'atteggiamento corretto per affrontare la giornata

Pixabay
Pixabay

La routine che si impossessa delle giornate spesso è una cattiva consigliera, che fa scivolare verso abituini sbagliate e rituali poco sani. Per questo motivo si dovrebbe esordire giornalmente con un atteggiamente diverso, più propositivo, sin dal momento del risveglio. Metodi, tecniche, comportamenti da inserire gradualmente così da sconfiggere le abitudini e prolungare i benefici fino a sera. Una serie di atteggiamenti che possono favorire serenità, benessere, positività e aumentando la longevità personale. Il primo, e il più classico, dei consigli è quello di andare a letto presto e alzarsi almeno 30 minuti prima dell'orario impostato sulla sveglia, sfruttando così un piccolo momento della giornata da dedicare a se stessi. Magari seduti con calma rivolti verso la luce del sole, così da focalizzare l'attenzione con tranquillità sugli appuntamenti della giornata e sugli obiettivi da raggiungere.

Per trovare l'energia giusta si può esordire bevendo acqua tiepida con limone, scelta che aiuta a idratare, purificare quindi a eliminare le scorie. Un po' di sport mattutino oppure una semplice camminata in uno spazio verde aiuta a sgombrare la mente, creando una connessione tra natura e corpo. L'attività fisica favorirà lo scioglimento delle tensioni, eliminando le tossine accumulate durante la notte per ritrovare nuova energia. Yoga, stretching ma anche una piccola corsa per partire con slancio. Successivamente sarà bene recuperare un po' di energia attraverso una sana ed equilibrata colazione con frutta, cereali e bevande idratanti.

Affrontare questo primo pasto con la dovuta calma e il giusto relax imposterà i corretti ritmi per la giornata, nutrendosi con un sottofondo musicale rilassante e positivo per migliorare l'umore e il relax personale. Una doccia ristoratrice eliminerà la stanchezza, sgomberando dalla mente i pensieri negativi. Prima di uscire di casa potrà risultare utile stilare una piccola lista indicando le priorità della giornata, così da aprire la porta con la giusta dose di forza d'animo. Anche il pranzo assume un ruolo importante, se possibile sarà bene prepararlo la sera prima oppure deciderlo con consapevolezza predilegendo cibi sani e detox. Infine, per aumentare l'autostima e la sicurezza personale, a dispetto dei momenti bui sarà benefico elencare ciò per cui si può essere grati.

Anche piccole cose che tutte insieme creano il tessuto della felicità personale.

Commenti