Weird News

Trovate piramidi su Marte

Il rover Curiosity su Marte ha scoperto una formazione rocciosa che appare essere una piramide: i complottisti si sono scatenati

Trovate piramidi su Marte

Continua la conoscenza terrestre del pianeta Marte: dal rover Curiosity giungono delle immagini che hanno colpito l'immaginario collettivo in questi giorni. Gli scatti in questione ritraggono una piramide, un poliedro perfetto che ricorda le architetture misteriose che si trovano in Egitto.

Ma a quanto pare non c'è nessun mistero nella piramide su Marte: si tratterebbe di una semplicissima formazione rocciosa che si sarebbe sviluppata per caso. Una grossa formazione, dato che la piramide è più o meno grande quanto un'automobile. Ciononostante, gli appassionati di teorie del complotto si sono scatenati.

Alcuni complottisti sostengono infatti che non si tratti di una semplice roccia, ma che la piramide sia stata creata da un essere intelligente, come per esempio un'antica civiltà marziana. C'è anche chi va oltre: per questi temerari complottisti, perfino gli esseri umani sulla Terra discenderebbero da quest'antica civiltà aliena.

C'è però anche chi dice che queste teorie del complotto non siano basate su mere invenzioni. Astrofisici e studiosi come Neil deGrasse Tyson sostengono che in passato forse - con «forse» scritto a caratteri cubitali - ci possa essere stata vita su Marte, come si chiedeva David Bowie in una celeberrima canzone.

In questo caso, non è escludibile in maniera aprioristica che la vita umana possa essersi generata da qui.

Commenti