Turismo

Emilia Romagna dell'arte premiata a Wiki Loves Monuments

Quarta alla finale nazionale del più grande photo contest internazionale al mondo che si propone di catalogare on linele meraviglie artistiche globali e contribuire alla loro valorizzazione: riconosimenti a due scatti dedicata a Vignola e uno a Parma

Antonella Sacconi, Scala del Vignola. Palazzo Boncompagni
Antonella Sacconi, Scala del Vignola. Palazzo Boncompagni

Emilia Romagna dell'arte quarta alla finale nazionale del più grande photo contest internazionale al mondo Wiki Loves Monuments promosso da Wikimedia dedicato ai patrimoni architettonici. E Vignola, in provincia di Modena ha realizzato una doppietta: premiata, su 470 finaliste Italia preselezionate dalla giuria tra le oltre 20.000 immagini caricate on line da oltre 1000 uploaders, la foto raffigurante la Scala del Vignola di Palazzo Boncompagni mentre il Premio Euronics èandato a un’immagine raffigurante la Rocca. Altra medaglia per l’Emilia Romagna, in assoluto la regione italiana che ha ottenuto il maggior numero di riconoscimenti in questa edizione del contest, con la Menzione Speciale Euronics che è andata al Parco Ducale di Parma.

Nel complesso l’Emilia Romagna è stata rappresentata in finale da ben 57 soggetti artistici-architettonici sui 2.208 scatti in concorso, grazie alla partecipazione di 160 fotografi emiliano-romagnoli.

Il contest internazionale digitale Wiki Loves Monuments (www.wikilovesmonuments.it) che si propone di catalogare on line le meraviglie artistiche globali e contribuire alla loro valorizzazione, si è svolto in Italia, e in contemporanea in quaranta Paesi nel mondo, dal primo al 30 settembre. In Emilia Romagna sono stati coinvolti 57 comuni, due province, enti e istituzioni (in totale 85) nella condivisione di questo progetto culturale a valenza turistica.

Un’interessante opportunità di promozione colta e condivisa per il terzo anno dall’Unione Prodotto Città d’Arte, Cultura e Affari e Apt Servizi regionali che hanno individuato in Wiki Love Monuments uno strumento funzionale al supporto della comunicazione della propria offerta e valorizzazione territoriale nel contesto competitivo globale dell’era 2.

0.

Commenti