Novella Toloni

Foto profilo di Novella Toloni

Toscana Doc, 40 anni, cresco con il mito di "Piccole Donne" e del personaggio di Jo, inguaribile scrittrice devota a carta, penna e macchina da scrivere. Amo cucinare, viaggiare e non smetterò mai di sfogliare riviste perché amo le pagine che scorrono tra le dita. Appassionata di social media, curiosa per natura, il mio motto è "Vivi e lascia vivere", perché non c’è niente di più bello delle cose frivole e leggere che distolgono l’attenzione dai problemi

Con diciassette album all'attivo, oltre 25 milioni di dischi venduti e un sodalizio indissolubile con Mogol, Lucio Battisti rimane una figura centrale ma al tempo stesso inafferrabile della musica italiana. La sua voce, lontana dai cliché vocali dell'epoca, lo rese immediatamente riconoscibile, ma fu la sua audacia artistica a consegnarlo davvero alla storia. Battisti non accettò mai l'idea di un'etichetta: capace di muoversi con disinvoltura tra soul e blues, folk e rock, Lucio seppe reinventarsi di continuo grazie anche alla capacità innata di toccare temi inediti per la canzone italiana e aprendo una strada nuova, che ancora oggi ispira intere generazioni di musicisti.

Novella Toloni
Lucio Battisti, le foto più belle

Diciotto anni fa se ne andava Luciano Pavarotti, uno dei più grandi tenori di tutti i tempi, celebre non solo per le intense interpretazioni delle opere di Verdi, Puccini e Donizetti, ma anche per la sua capacità di portare la lirica a un pubblico più ampio grazie a progetti come I Tre Tenori - realizzato insieme a Plácido Domingo e José Carreras - e ai concerti di beneficenza Pavarotti & Friends.

Novella Toloni
Luciano Pavarotti, le foto più belle

Gianfranco D'Angelo iniziò la sua carriera negli anni '60 nei teatri e nei cabaret romani, collaborando con la compagnia del Bagaglino e affinando il suo talento nell'imitazione e nella satira di costume. Approdato in televisione negli anni '70, conquistò il pubblico con programmi comici come "Mazzabubù" e "La Sberla" e con l'incursione nel programma "La Domenica Sportiva" nel 1978 portò un tocco di ironia nel mondo dello sport. Il vero salto di popolarità arrivò negli anni ’80 con "Drive In", il varietà di Italia1 che rivoluzionò la comicità televisiva, dove divenne un protagonista assoluto, capace di passare dalle gag surreali alle imitazioni di personaggi famosi.

Novella Toloni
Gianfranco D'Angelo, le foto più belle

Il 9 agosto 2020 moriva Franca Valeri, una delle figure più importanti dello spettacolo italiano del dopoguerra: attrice raffinata e comica di grande ironia, autrice e sceneggiatrice. A lei il mondo del teatro e dello spettacolo devono molto perché grazie alla sua lucidità artistica, la scrittura raffinata e la visione comica rivoluzionaria Valeri ha trasformato il modo stesso di intendere la comicità e l'arte teatrale in Italia, proponendo al pubblico uno stile comico intelligente e femminile e creando personaggi memorabili - come la sora Cecioni, la signorina Snob e la manicure Cesira - con ironia, finezza e profondità.

Novella Toloni
Franca Valeri, le foto più belle

Il 29 luglio 2016 moriva Marta Marzotto, icona della moda e protagonista vivace della vita mondana di Milano e Roma.

Novella Toloni
Marta Marzotto, le foto più belle

Il 26 luglio 2023 moriva Sinead O'Connor. Il corpo senza vita della cantante irlandese, 56 anni, venne ritrovato nel suo appartamento a Herne Hill a Londra; l'epilogo più drammatico di una vita vissuta in bilico tra successo e infelicità.

Novella Toloni
Sinead O’Connor, le foto più belle

Il 13 luglio 2024, a soli 53 anni, moriva Shannen Doherty. L'attrice americana, diventata popolare per i suoi ruoli iconici in serie come "Beverly Hills 90201, "Streghe" e "Charmed", ha combattuto una lunga battaglia contro il cancro, affrontando pubblicamente la malattia dal 2015, con una ricaduta in metastasi nel 2020 e una diagnostica terminale annunciata nel 2023.

Novella Toloni
Shannen Doherty, le foto più belle
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica