Da Genova è partita lunificazione dellItalia. Da Genova parte la festa dellunità dItalia. Festa nazionale e non occasionale. Insomma, il 17 marzo potrebbe diventare per sempre una giornata di unificazione come lo è stata questanno, visto che da tempo non si assisteva al superamento degli steccati e delle differenze che segnano il Paese. La proposta, un disegno di legge vero e proprio con tutti i crismi dellufficialità, è ancora una volta «genovese», nel senso che lo presenta il senatore ligure del Pdl (e coordinatore cittadino, Giorgio Bornacin, che in questi giorni sta sottoponendo il testo alla firma di altri colleghi prima di depositarlo in Senato.
Senatore, come mai questa novità?
«Mi sono deciso a dare corpo alla mia idea leggendo il bellissimo pezzo di Cristiano Gatti sul Giornale. Quelle che diceva come finalmente avessimo trovato una vera festa nazionale».
A dire il vero ce lavremmo già.
«Appunto, ma il 25 aprile è okkupata - mi raccomando scritto con le due k - dalla sinistra. Così come daltronde il primo maggio. Il 4 novembre labbiamo cancellata...»
Appunto, la vera Italia unita sarebbe rappresentata dal 4 novembre. Eppure per festeggiare il 17 maggio questanno nelle buste paga sarà disconosciuta persino la festività soppressa del 4 novembre.
«Benissimo. Parliamone.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.