«2009 difficile, ma avremo un Porto competitivo»

«2009 difficile, ma avremo un Porto competitivo»

«Penso di aver battuto un record, perché mai un presidente si era trovato con così tanti problemi legati tutti insieme e in un periodo così breve», alla fine del 2008 il presidente dell’Autorità portuale di Genova Luigi Merlo traccia un primo bilancio del suo operato nei primi mesi di lavoro a palazzo San Giorgio, «abbiamo dovuto affrontare una serie di difficoltà ed emergenze non da poco- commenta Luigi Merlo- ma non possiamo che ritenerci soddisfatti. Direi che il bilancio è positivo». La vera sfida sarà quella di riuscire ad uscire indenni da un 2009 che si preannuncia difficile per l’economia mondiale e che potrebbe avere ripercussioni serie anche sul porto di Genova: «Ci avviamo sicuramente ad un 2009 di congiuntura internazionale difficile ma stiamo lavorando per creare un nuovo modello di porto - prosegue Merlo-. Dobbiamo diventare assolutamente competitivi e capaci di affrontare nuove sfide».
Il presidente del porto di Genova ha parlato a margine della presentazione del progetto per la sicurezza all’interno dell’area portuale. Oggi pomeriggio Autorità portuale, assessorato alla Salute, Capitaneria di Porto, Vigili del Fuoco e Asl 3, stipuleranno un protocollo d’intesa per facilitare gli interventi di soccorso ed emergenze in porto, per garantire, in un territorio ad alta densità lavorativa e a rischio, quella tempestività di soccorso che spesso può evitare la perdita di vite umane.

Miglioramento della toponomastica, un punto centrale di attivazione dei flussi di comunicazione e un servizio di accompagnamento dei mezzi di soccorso da parte di personale dei servizi di vigilanza sono le principali indicazioni della fase operativa.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica