Una 30enne muore per il virus dell’influenza A

LuccaL’influenza A torna a colpire in Italia. Una donna di 32 anni che non soffriva di altre malattie è morta ieri nell’ospedale di Pisa a causa del virus A/H1N1. È la quinta vittima in Toscana dall’inizio dell’epidemia e la quarta in Italia dall’inizio del 2010.
La donna, che viveva a Pietrasanta (Lucca), era stata trasferita dall’ospedale Versilia di Viareggio, dove era ricoverata, perché non rispondeva ai trattamenti ventilatori convenzionali. A Pisa era stata sottoposta alla respirazione assistita tramite l’Ecmo, ma è deceduta ieri sera. Finora la maggior parte delle vittime dell’influenza A in Italia era in condizioni di salute già compromesse da altre patologie.
La prima vittima dall’inizio dell’anno è stato un uomo di 59 anni, morto il 6 gennaio a Gorizia e già in precarie condizioni di salute. L’8 gennaio è morta una donna di 56 anni, ricoverata a Brindisi; nello stesso giorno un uomo di 76 anni, che soffriva di diabete, è morto negli Ospedali Riuniti di Ancona.


Erano in precarie condizioni di salute anche le altre quattro vittime dell’influenza A in Toscana a partire dal primo ottobre 2009: un uomo di 85 anni a Prato, un altro ottantenne a Empoli, una bambina di 6 anni di Arezzo ricoverata a Firenze e un uomo di 61 anni a Lucca.
Nel mondo, secondo l’aggiornamento dei Centri europei per il controllo delle malattie (Ecdc), a partire dall’aprile scorso le vittime del virus A/H1N1 sono state più di 13.700.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica