Abete difende il sistema calcio: «No a forcaioli e giustizialisti»

Basta forcaioli e falsi moralizzatori nello sport. Il presidente della Federcalcio, Giancarlo Abete, si scaglia contro quelli che lui bolla come moralisti: «Vorrei verificare la testimonianza che hanno dato tante persone che si mettono oggi a fare i giustizialisti e forcaioli», ha rilevato in un passaggio del discorso tenuto a Bologna, all’assemblea nazionale dell’Us Acli. Abete ha detto di essere d’accordo con il presidente del Coni Gianni Petrucci, quando dice, riferendosi senza citarlo allo scandalo del calcioscommesse, «che quelli che buttano fango sono i primi che vorrebbero avere ruoli di responsabilità. Bisogna piantarla di dare giudizi morali sulle persone», ha attaccato ancora. Il presidente Figc ha sottolineato la necessità di intraprendere «una battaglia di moralizzazione del sistema»: con la «necessità di persone più morali, con un’etica diversa. Ma anche di fare a meno dei falsi moralizzatori».
Abete si è poi detto «ottimista» sul regolare inizio dei campionati 2011-2012, ma comunque «occorre fare presto e bene».

Sull’argomento è intervenuto anche il ct azzurro Cesare Prandelli: «Coloro che hanno sbagliato, devono pagare, ma tutto questo deve servire da monito anche ai dirigenti e ai tecnici perché non dobbiamo mai abbassare la guardia».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica