Più veloci della luce. Quello dipenderà da grinta e allenamento. Certamente gli sportivi che si preparano al Centro sportivo XXV Aprile di via Cimabue, zona San Siro, potranno finalmente contare entro fine anno su una pista di atletica senza toppe. Palazzo Marino, dopo il protocollo dintesa firmato cinque mesi fa con il Coni che ha accettato di investire sulla ristrutturazione degli impianti milanesi anche in vista di Expo, ha sbloccato un milione di euro di fondi che consentiranno nei prossimi giorni a MilanoSport (la società che gestisce limpianto) di aprire il bando per assegnare i lavori di restyling in tempi brevissimi. Una prima fase dellintervento, perché il Comune conta di investire complessivamente sul recupero del XXV Aprile 2,4 milioni (400mila euro saranno appunto rimborsati dal Coni a fine cantiere), per realizzare una palestra e riqualificare i campi da tennis.
«Dopo mesi di lavoro - ricorda lassessore allo Sport Alan Rizzi - a marzo siamo riusciti a stringere questo accordo che sancisce il ritorno di investimenti del Coni nazionale dopo trentanni sugli impianti milanesi». E sottolinea come gli interventi, «riguarderanno soprattutto impianti dedicati agli sport minori, dove si allenano federazioni e associazioni».
Sono una decina le strutture che Palazzo Marino conta di rimettere in sesto prima della fine del mandato. Dopo il XXV Aprile, anticipa Rizzi, «interverremo sul centro sportivo Crespi, dove cè un campo non utilizzato da anni e che solo di recente è tornato in capo allamministrazione, ora vogliamo rimetterlo a disposizione delle società». In cantiere anche il restilyng delle piscine Bacone, Cozzi e Cardellino, una nuova illuminazione per il Vigorelli.
Dopo lok della Sovrintendenza, nei giorni scorsi anche il Comune ha sbloccato i lavori - da sette milioni di euro - per far partire i lavori del nuovo palazzetto dello sport al Palalido, che dopo lampliamento dovrebbe anche cambiare il nome in PalaArmani.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.