Roma

Acea, un occhio all’ambiente

L’Earth Day oggi compie quaranta anni. Il suo obiettivo? La salvaguardia dell’ambiente. Quest’anno rivolta alla biodiversità e all’acqua. Un settore, quest’ultimo, che vede Acea leader nazionale con più di otto milioni di utenti. Ecco perché il tema della biodiversità rappresenta una sfida per l’azienda.
«Solo una sana gestione del sistema idrico integrato permette di restituire all’ambiente un’acqua pulita in grado di preservare la biodiversità», precisa Giancarlo Cremonesi, presidente di Acea. Lui stesso tiene a ricordare le numerose iniziative promosse, dall’eco-concerto gratuito di oggi alle 18 al Circo Massimo ai mega-investimenti volti ad aumentare l’incidenza delle energie rinnovabili e a garantire una gestione ecocompatibile del sistema idrico integrato.
E sempre lui, quest’anno, ha voluto coinvolgere direttamente anche le nuove generazioni con un progetto didattico realizzato da Igeam. Equipaggiando 250 studenti delle scuole primarie di Roma con il “kit Acea del giovane esploratore”, formato da zaino, borraccia, torcia, bussola, binocolo, occhiali da sole e merendina biologica, e portandoli in “avanscoperta” lungo cinque percorsi naturalistici: dal battello sul Tevere, al sentiero dell’acqua del Parco dell’Appia Antica, dalla riserva di Nazzano Tevere-Farfa, al lago di Albano, all’Oasi di Palo.
Non a caso, alla presentazione in Campidoglio dell’Earth Day c’erano Ginevra e Flavio, le due piccole mascotte del progetto didattico e Cremonesi ha anche regalato un kit del giovane esploratore al sindaco Gianni Alemanno, la cui passione per la natura e l’alpinismo è nota a tutti.
«Abbiamo anche voluto dare l’opportunità ai giovani di divulgare la loro esperienza naturalistica attraverso un concorso fotografico, che potranno seguire successivamente attraverso il nostro sito aziendale www.ambientandoci.it», conclude Cremonesi.


Una sana occasione per le nuove generazioni di conoscere da vicino la flora e la fauna delle acque interne e imparare col gioco l’importanza di una risorsa così preziosa per la vita del pianeta.

Commenti