Ad Assen pole di Checa su Ducati Biaggi solo 6°

Assen. Carlos Checa ha conquistato la pole position del Gp di Olanda, terzo round del Mondiale Superbike, in programma oggi. Sul circuito di Assen lo spagnolo della Ducati, leader della classifica iridata, ha chiuso le qualifiche con il miglior crono di 1’35.292 e ha preceduto il ceco Jakub Smrz (1’35.560), anch’egli in sella a Ducati. Da notare che lo spagnolo vecchia conoscenza del motomondiale, visto che ha corso sia in classe 500 che in MotoGp, ha vinto cinque volte nelle ultime otto gare.
L’irlandese Eugene Laverty (Yamaha), scatterà dalla terza posizione in griglia davanti al giapponese Noriyuki Haga (Aprilia). La seconda fila è aperta dal britannico Jonathan Rea (Honda), mentre il campione del mondo Max Biaggi (Aprilia) partirà dalla sesta posizione davanti al britannico Tom Sykes (Kawasaki). Solo ottavo Marco Melandri (Yamaha).
Biaggi ha dovuto affrontare la Superpole con la seconda RSV4 a causa di una caduta nell’ultima sessione di prove libere.
«Tutto è cominciato con la caduta nelle ultime libere - le parole del pilota romano dell’Aprilia - che mi ha costretto ad utilizzare la moto con cui ho girato meno proprio nella Superpole. Il saltellamento inspiegabile che ha causato la caduta si è ripresentato, in forma minore, anche sulla seconda moto.

Alla fine abbiamo raccolto questo sesto posto, che non è male se guardiamo alle premesse, ma non posso dire di essere a posto per la gara. Ci sarebbe servito forse un pò più di tempo, ora dovremo cercare di limare qualcosa nel warm-up e dare il massimo nelle due gare».
Così in tv
Su La7 alle 12 gara-1; alle 15,30 gara-2

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica