Francesca L. Caetani
Si chiama «Scapigliativo» ed è lultima frontiera dellaperitivo che arriva per la prima volta in Italia, a Milano, nello storico Bar Zucca in Galleria, in piazza del Duomo 21. A celebrarne larrivo, oggi alle ore 18,30, sarà una vera e propria parata, uno spettacolo con artisti di strada, giocolieri e musicisti che, da piazza Cairoli sfilerà fino al Duomo. Dopo New York, Londra, Parigi e Berlino, ecco servito il nuovo aperitivo. LHappy Hour, quindi, sembra aver fatto il suo tempo, secondo lopinione di sociologi, esperti e trend setter, soppiantato, invece, dal trasgressivo «Bohaperitif» o «Scapigliativo», emblema di un neonato movimento, simbolo di una nuova generazione, la «tribù» dei Neo-Scapigliati. La tendenza non poteva che partire da Milano e da uno dei posti più «retrò» - e per questo rivoluzionari -: lo storico Bar Zucca che proporrà un cocktail retrò-trasgressivo a base di Zucca, ghiaccio e Vanil shakerati e una festa in salsa felliniana, dal titolo «Fuori di Zucca Scapigliativo parade», facendo rivivere le atmosfere bohèmien degli studenti poveri o presunti tali che, alla fine dellOttocento, erano amanti dei piaceri notturni e delle novità in fatto di costumi e arte. Il New-Bohèmien, oggi, ha spesso ideali artistici ai quali non rinuncia mai, non cura forma né apparenza e preferisce la spontaneità, la creatività, lindividualità e laffermazione del proprio modo di essere. Al centro, poi, cè il desiderio di liberarsi da schemi e convenzioni, comunicando attraverso la propria «arte».
Gli Scapigliati del terzo millennio faranno emergere la loro singolarità nelle strade e nei locali dei «quartieri degli artisti», da sempre luoghi di sperimentazione e di incontro di culture e laperitivo sarà il fulcro di questa «rivoluzione», riscoprendo vecchi sapori, snobbando ambienti patinati e modaioli, con la voglia di semplicità e di cocktail leggeri, a base di ingredienti più retrò, come rabarbaro, Vanil, bitter, crema di cacao, vino, senza vertiginosi piatti traboccanti, stile mensa aziendale, sostituiti, invece, da finger-food, creativi e colorati piatti da gustare esclusivamente con le dita.
Addio al modaiolo «happy hour» Milano lancia lo «Scapigliativo»
Unallegra parata di musicisti e giocolieri segnerà oggi larrivo del nuovo aperitivo con una festa allo storico bar Zucca in Galleria
Segui Il Giornale su Google Discover
Scegli Il Giornale come fonte preferita
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.