Elena Jemmallo
A Tokyo gli occhi a mandorla sono fuori moda. Allo stile orientale con sguardo languido e palpebra a scomparsa, ora le teenager (ma non solo loro) del Sol Levante preferiscono gli sguardi più intensi e le linee rotondeggianti delle coetanee occidentali.
A dettare il nuovo canone di bellezza non è questa volta un guru dellalta moda, ma una tendenza dilagante in tutto il Giappone. A dimostrarlo sono i numeri snocciolati dal Jujin Hospital della capitale nipponica: gli interventi di chirurgia estetica allocchio stanno aumentando al ritmo del 20 per cento lanno. Un vero e proprio boom che coinvolge non più solo attrici e donne famose dello spettacolo, che vogliono sentirsi il più possibile europee, ma anche studentesse e impiegate di estrazione sociale media. Lintervento, dopotutto, costa in media 150mila yen, che corrispondono a poco più di mille euro: uno stipendio mensile di inizio carriera. Insomma, se è vero che la bellezza è fatta di piccoli dettagli, locchio tondo diventa un «must» per chiunque si sia stancato di guardare nello specchio quellaria «triste» tipica dello sguardo asiatico.
E così in epoca di globalizzazione anche la definizione di bellezza si appiattisce su modello unico: quello del cinema e delle top model famose. Ne sa qualcosa Fumihiko Umezawa, uno dei più noti chirurghi estetici giapponesi e presidente della «Japan Foundation of aesthetic», che ogni anno opera centinaia di ragazzine giapponesi che inseguono il mito della palpebra rotondeggiante. Umezawa prova a dare una spiegazione più profonda al fenomeno, che non sia la semplice imitazione della bellezza stereotipata: «Anche il desiderio di sentirsi sempre giovani e belle avendo quello che non si ha per natura - ha spiegato il medico -, ovvero un viso considerato più armonioso e affascinante con tratti differenti rispetto alla razza asiatica». Non a caso, a spopolare è anche il nasino alla francese.
Omologazione o diversivicazione. Fatto sta che in Giappone locchio rotondo è già un business. A sottoporsi allintervento sono soprattutto le giovanissime tra i 18 e i 23 anni, ma non si tirano indietro le donne più mature, dai 35 ai 40 anni. «Oggi - spiega il dottor Umezawa - le cose stanno cambiando: le donne sono sempre più autonome, indipendenti e detentrici anche di un potere economico. Sono diventate cioè più esigenti, anche per quanto riguarda lestetica». Ma non solo le donne vogliono a tutti costi sembrare più europee.
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