Roma

Adesso Pulcinella si allea con Lara Croft

Alessandra Miccinesi

Commedie originali e classici rivisitati per mattinate da spendere in platea. Dal Canto di Natale di Charles Dickens alle boccaccesche Novelle di Calandrino fino alla new entry 2007 I Promessi Sposi: Renzo e Lucia versione musical nella Milano del XVII secolo. È il menu didattico studiato per la formazione degli spettatori in erba che mette d’accordo genitori e docenti. A realizzarlo è stato un gruppo teatrale ormai collaudato, La Compagnia delle Stelle di Lino Moretti il quale, da uomo di teatro con un piede nel passato e la testa infilata nel futuro, dice: «Il nostro obiettivo? Formare il pubblico del teatro di domani. Educare le nuove generazioni a questa forma d’arte è una sfida che io e la mia compagnia portiamo avanti dal 2000».
In linea con un progetto che Pietro Garinei ha coccolato per un lustro, e oggi gode i favori del nuovo direttore artistico Gian Mario Longoni, il Sistina ripropone il consueto cartellone di matinée dedicate ai giovani. Per i ragazzi che frequentano poco il teatro e non conoscono le maschere della commedia dell’arte arrivano «I Musical delle 10.30». Ovvero, commedie musicali di grande impianto scenico in grado di entusiasmare i teenager con show di matrice letteraria classica riveduti e corretti. È il caso di Pulcinella alla corte di Re Pantalone - in scena dal 7 febbraio - commedia in cui a sorpresa tra Pulcinella, Colombina, e Balanzone spunterà anche Lara Croft, eroina del videogame Tomb Raider.
Il primo appuntamento in cartellone è per il 29 novembre con Canto di Natale di Dickens, un classico ambientato nell’Inghilterra di fine Settecento che illustra il viaggio interiore di un uomo (il vecchio taccagno Scrooge) alla ricerca di se stesso. Dal 24 gennaio su il sipario con Le divertentissime novelle di Calandrino ispirate al Decameron di Boccaccio; il 26 aprile un altro classico della Compagnia delle Stelle La favola di Soffio, Rosarossa e l'albero fatato.
Ma c’è da giurare che il titolo di richiamo del 2007 sarà I Promessi Sposi originale allestimento del capolavoro di Alessandro Manzoni che debutterà il 14 marzo con venti attori, cantanti e ballerini in scena. Testi, liriche e regia sono di Lino Moretti che recita con Anna Maria Piva, Pierluigi Gallo, Claudio Compagno, Silvia Di Stefano, Anna Ferzetti, Nicola Zamperetti, Michael Siller, e Asia Moretti. Per le coreografie, Rossella Lucà. (www.lacompagniadellestelle.

it).

Commenti