Aereo da turismo precipita in Valbormida: tre morti

Tre morti: è il bilancio dell’incidente aereo avvenuto ieri intorno a mezzogiorno in Valbormida. Un piccolo aereo da turismo Piper è precipitato in località Cascinazza, tra i comuni di Cairo Montenotte e Pontinvrea, a circa 700 metri di altezza sul livello del mare. Le tre persone che erano a bordo, una donna e due uomini di nazionalità francese, sono morte sul colpo. Si tratta di Bernard Talon, di 63 anni, originario di Amboise et Loir, di Marie Feldbruggen Talon, di 62, originaria di Brest, e Charles Ossola, di 48, il pilota, originario di Nancy. L’aereo era partito in mattinata da Cannes in Costa Azzurra ed era diretto a Voghera in provincia di Pavia. A dare l’allarme sono stati gli abitanti della zona che hanno sentito il boato provocato da un’esplosione. Secondo la testimonianza di un uomo che stava passeggiando nei boschi della zona l’aereo stava volando molto basso e poi è precipitato al suolo. Difficili anche i soccorsi, che hanno impiegato più di un’ora per raggiungere il luogo dell’incidente, perché la zona in cui è precipitato il velivolo è particolarmente impervia. Secondo quanto accertato dai Carabinieri della Compagnia di Cairo Montenotte, che stanno coordinando le indagini, al momento dell’incidente nella zona c’erano vasti banchi di nebbia e probabilmente proprio la scarsa visibilità potrebbe essere tra le cause della tragedia. Intanto la Procura della Repubblica di Savona e l’Enac hanno aperto un’inchiesta sull’accaduto, mentre l’area dell’incidente è stata sottoposta a sequestro.

L’indagine dovrà verificare se l’ultraleggero fosse idoneo e in sicurezza ad un volo sulla dorsale appenninico dalla Costa Azzurra al Nord Est italiano.
Infine, l’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha inviato un proprio investigatore nella zona di Cairo per svolgere un primo sopralluogo operativo sulla scena dello schianto.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica