Enrico Lagattolla
«Serious incident», inconveniente serio. Così lEnac, lente nazionale per laviazione civile, classifica lennesimo episodio che getta ombre su Linate: sono le 16.47 di ieri, un piccolo aereo da turismo atterra sulla via di rullaggio anziché sulla pista. Fortunatamente, nessuna conseguenza se non qualche attimo di tensione. Ma ancora una volta è tempesta sullo scalo milanese.
Il velivolo «BE36», un piccolo aereo da turismo di fabbricazione e immatricolazione statunitense, proviene dal Lussemburgo. A bordo, solo il pilota di nazionalità inglese in possesso del brevetto americano di pilota privato, e un passeggero. Entrambi incolumi.
È il momento dellatterraggio: le condizioni meteorologiche sono buone, la visibilità è fino a 1.500 metri, il vento assente. Soprattutto, il traffico aereo è normale. Le 16.40: il pilota si allinea regolarmente per atterrare sulla pista «36 right».
Poi qualcosa non va. «Allultimo momento - spiegano dallEnav, lente nazionale per lassistenza al volo - laereo vira inspiegabilmente sulla via di rullaggio di destra, la Tango T, che era libera». La torre di controllo, quindi, sceglie di farlo atterrare ugualmente. «Sono decisioni che vengono prese in pochi attimi - precisano -, il controllore deve fare la scelta più sicura rispetto alla situazione contingente». Che, nello specifico, «non era quella di far riprendere quota al velivolo».
Il pilota termina la propria manovra nellarea dedicata allaviazione generale e si ferma nel parcheggio, senza ostacolare in alcun modo lattività dello scalo. Tutto finito, rientra lallarme. «Un errore grossolano», nulla più.
Immediato il comunicato dellEnac: «Non ci sono state conseguenze né per le persone, né per laeromobile, né per le infrastrutture dellaeroporto». Nemmeno la classificazione di «mancato incidente» deve destare preoccupazione. «Perché - aggiungono dallEnav - in aeronautica qualsiasi evento anormale che può portare a un incidente viene classificato in quel modo». E soprattutto, «rispetto alla circostanza non cè stato alcun rischio reale».
Cessato il pericolo, iniziano le indagini. Il direttore dellEnac di Linate e il vice direttore centrale delle operazioni si recano immediatamente sul luogo per raccogliere le dichiarazioni del pilota e accertare, in via preliminare, le cause dellaccaduto. Laereo, invece, viene bloccato a terra dalla direzione dello scalo.
Anche lAnsv, lagenzia nazionale per la sicurezza del volo - subito avvertita dellaccaduto - apre uninchiesta per «inconveniente grave», chiedendo di poter acquisire le registrazioni delle conversazioni tra la torre di controllo e il pilota, per controllare che non siano state date delle indicazioni sbagliate, e di svolgere accertamenti sulla strumentazione di bordo. «La visibilità era buona - dichiara il comandante Adalberto Pellegrino dellAnsv -, ora cercheremo di capire cosa è successo».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.