Quei «monellacci» dei tifosi dellAjax in attesa di andare a sostenere la loro squadra, impegnata a San Siro contro lInter, hanno un po movimentato il centro cittadino con canti, cori e quattro calci al pallone. Costringendo i poliziotti in servizio davanti al Duomo a trasformarsi in «bagnini». Come si fa con i bambini in spiaggia infatti, li hanno prima ripresi e poi hanno anche iniziato a sequestrare palloni. Che però come per magia ricomparivano puntualmente.
Per carità, nulla di grave, solo un fuori programma per i milanesi in centro che per fortuna non è mai degenerato. Basti solo riandare con la memoria alle 13.15 del 9 agosto 2000 quando calarono sulla città i tifosi della Dinamo di Zagabria, impegnata nei preliminari di Champions League contro il Milan. In cinquecento circa si concentrarono in Duomo e dopo abbondanti bevute, andarono su di giri e iniziarono a importunare gli avventori seduti ai tavolini. In breve la situazione degenerò e la polizia fu costretta a intervenire. Ne seguirono 45 minuti di follia assoluta, con i poliziotti costretti a fronteggiare gli ultrà armati di cocci di bottiglia e coltelli. Alla fine si contarono 76 tra arrestati e accompagnati in questura e nove feriti, compreso il dirigente del commissario Centro Matteo Turillo, ora questore a Lecco, che finì in ospedale con un paio di coltellate alla schiena.
Di ben altro tono le «intemperanze» dei sostenitori dellAjax. Dopo aver scorrazzato per il centro trangugiando birre in quantità industriale e cantando e schiamazzando, si sono concentrati alla fine in Duomo. Dove tra lattine e bottiglie di birra, è anche apparso un pallone con cui gli olandesi si sono messi a giocare. Immediato larrivo degli agenti che hanno sequestrato il primo pallone. Poi ne è spuntato un altro e un altro ancora. Insomma i poliziotti sembravano bagnini che riprendono i discoli in spiaggia.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.