Massimo Malpica
da Roma
«Non è possibile che quasi tutte le nostre iniziative politiche inizino in strada e finiscano in ospedale. Così non si può andare avanti». Il capogruppo di An alla Provincia di Roma, Piergiorgio Benvenuti, racconta al telefono dallospedale San Camillo di Roma la dinamica dellaggressione di cui è rimasto vittima ieri sera insieme al presidente del locale circolo di Azione giovani, Fabio Ficosecco.
Per Benvenuti cè la sospetta rottura dello zigomo, mentre lesponente di Ag si è rotto il setto nasale. Ma non è tutto. Poco prima, nel popolare quartiere del Pigneto, un automezzo pubblicitario in servizio per la campagna elettorale di Forza Italia è stato danneggiato da alcuni vandali, che, dopo aver strappato i manifesti e rotto i fanali posteriori del mezzo, se la sono presa con lautista che era intervenuto per «salvare» il suo camion. E i due episodi scaldano il clima della campagna elettorale per il Campidoglio. Nessun commento dal centrosinistra, mentre il candidato sindaco della Cdl, Gianni Alemanno, condanna lescalation di violenza e chiede che «il prefetto, le istituzioni e tutte le forze politiche assumano iniziative forti per isolare i violenti e condannare lintolleranza, prendendo misure concrete», mentre il senatore di An Mimmo Gramazio annuncia per lunedì uninterrogazione al ministro dellInterno perché si identifichino i responsabili.
Benvenuti stava protestando contro la presenza di ambulanti abusivi quando è stato raggiunto da una ventina di persone che dopo averlo minacciato e aver rotto il suo megafono di fronte a molti testimoni - tra cui alcuni vigili urbani - lo hanno inseguito fino al circolo di An «Marconi» pestando lui e Ficosecco.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.