Economia

Agriturismo ok: ad agosto atteso fatturato di 280 milioni

Italiani e stranieri continuano a preferire la campagna alle destinazioni, sottolinea Confagricoltura. Il calo dei ricavi sarà molto più contenuto rispetto agli altri settori turistici. La Toscana resta la meta più ambita.

Agriturismo über alles. Nonostante il budget delle famiglie tenda a restringersi, la campagna italiana resta sempre una delle mete preferite dei turisti italiani e stranieri che la preferiscono alle affollate località balneari o a quelle più tranquille di montagna.
Secondo un'indagine condotta da Agriturist, l'organizzazione agrituristica di Confagricoltura, in base alle visite al portale internet www.agriturist.it, in agosto saranno 800mila gli ospiti delle 16.500 aziende che offrono alloggio, un terzo dei quali stranieri, per complessivi 3,5 milioni di pernottamenti.
Il fatturato mensile del settore, tenuto anche conto della ristorazione e di altri servizi per visitatori non alloggiati, si dovrebbe attestare intorno ai 280 milioni di euro, con una contrazione, rispetto allo scorso anno, del 6%, dovuta soprattutto alla riduzione della durata dei periodi di soggiorno. Un dato in netta controtendenza rispetto ai vistosi decrementi degli altri settori.
Per quanto riguarda le destinazioni, gli italiani si orientano, nell'ordine, verso Toscana, Lombardia, Liguria, Campania e Puglia. Gli stranieri confermano la preferenza per la Toscana. Ma dopo la Toscana, mentre inglesi e statunitensi preferiscono Lombardia, Sardegna e Liguria, i tedeschi scelgono il Piemonte e i francesi apprezzano anche la Sicilia.
Analizzando le richieste specifiche effettuate tramite i motori di ricerca di internet emerge una forte attenzione da parte dei clienti per la presenza della piscina (12%) e dalla vicinanza del mare (8%, con un +20% rispetto allo scorso anno). In leggera flessione, a confronto con agosto 2008, la montagna, i laghi, e i parchi naturali. Oltre il 5% degli ospiti progetta vacanze a cavallo, mentre un rilevante 23% si informa su feste e sagre tradizionali delle diverse regioni. L'1,8% si preoccupa della accoglienza anche per il proprio cane, peraltro assicurata da oltre il 70% degli agriturismi.

Per tanti (il 21%) è fondamentale contenere la spesa.

Commenti