Leggi il settimanale

Tra agrumi e matinée musicali

Siamo usciti dalla morsa del gelo ma il clima domenicale non è clemente, dunque niente di meglio che approfittare dell’uggia per tuffarsi nell’offerta di intrattenimento cittadino. A cominciare dai matinée musicali che sono un buon modo per iniziare la giornata. In testa a tutti c’è l’Aperitivo in concerto del Manzoni che, giunto al suo decimo show, dopo nove eventi andati tutti esauritio esauriti, vede sul palco alle 11 la straordinaria formazione «The Cookers», band che vanta alcuni fra i più grandi solisti del jazz degli ultimi trent'anni. Lo spettacolo è un omaggio all’improvvisazione anni ’50, quello dell’hard bop. «The Cookers» ripercorre i classici grazie ai virtuosismi di musicisti ormai leggendari, come il tenorista Billy Harper, il pianista George Cables, il trombettista Eddie Henderson, il contrabbassista Cecil McBee e il batterista Billy Hart (cui si aggiungono l’eccellente trombettista e arrangiatore David Weiss e il ben noto contraltista Craig Handy). Per chi al jazz preferisse la musica classica, sempre alle 11 può recarsi al Teatro Filodrammatici per il nuovo appuntamento della rassegna curata dall’Ensemble Duomo con un concerto del trio Maxence Larrieu (flauto), Giuseppe Nova (flauto) e Bruno Canino (pianoforte), i quali eseguiranno brani da Mercadante a Kulhau a Mozart. Ancora meglio la proposta all’Auditorium di Largo Mahler: qui, sempre alle 11, si «sfideranno» il compositore ungherese Bela Bartok con il britannico Gustav Holst, per il ciclo di concerti «MAGGIOREminore» ideato dal maestro Giuseppe Grazioli alla gioda dell’Orchestra Verdi. Non solo musica ovviamente. Dalle 10 alle 18 Villa Necchi Campiglio (proprietà del FAI) sarà teatro di «Agru-Mi. Un mondo di agrumi», un’affascinante mostra-mercato che rende omaggio ai protagonisti della tavola dell’inverno. Una giornata di profumi avvolgenti e colori intensi in cui sarà possibile scoprire e acquistare non solo i semplici frutti ma anche tanti prodotti realizzati con gli agrumi. Un’occasione divertente per le famiglie è anche quanto offre il Museo della Scienza e della Tecnologia in occasione dell’arrivo del Carnevale. Da stamattina, una serie di appuntamenti: gli spettacoli del Festival del teatro, la truccatrice di effetti speciali Laura Laciniati per dar vita a una maschera spaventosa o a un personaggio fantastico arrivato da un altro pianeta, e ancora tutti i bambini che si presenteranno mascherati da oggetto del Museo o personaggio della scienza potranno entrare gratuitamente. I costumi? Sottomarino, treno, aereo, radio, televisione, Leonardo, Einstein, robot, astronauta e chi più ne ha più ne metta.
Al Museo Diocesano, invece, proprio oggi parte la prima edizione di «Visioni d’arte», un’iniziativa promossa dall’Associazione culturale Silvia Dell’Orso in collaborazione con il Museo Diocesano di Milano e con il patrocinio del Comune di Milano, che indagherà, attraverso cinque percorsi critici, il complesso rapporto tra arte, paesaggio e cinema.

La rassegna, curata da Stefano Bruzzese, aiuterà a comprendere, attraverso 14 opere, selezionate tra film e documentari realizzati per il grande e piccolo schermo, come e con quali tecniche il mezzo cinematografico abbia efficacemente raccontato le pagine più significative della storia dell’arte. Oggi in programma il documentario «I musei vanno in guerra».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica